Le linee Ataf 31 e 32 dovevano tornare a collegare Antella, Grassina e Ponte a Ema con la stazione di Santa Maria Novella un anno fa. Almeno quello era il periodo indicato nei primi annunci. Invece, di rinvio in rinvio, si è coronato un anno di attesa e il capolinea delle due linee Ataf è ancora inchiodato in piazza San Marco. E questo nonostante siano entrate in funzione le due nuove linee del tram, condizione indicata come indispensabile per consentire il prolungamento dei percorsi di 31 e 32. Ora a bloccare l’adeguamento del servizio che interessa tutta la zona sud-est dell’area fiorentina, non solo le tre frazioni di Bagno a Ripoli, pare siano i ritardi nei lavori per la sistemazione del nuovo parcheggio destinato ai bus turistici che oggi approdano in piazzale Montelungo, tra la Fortezza e l’accesso al binario 16. E’ quello il luogo individuato come nuovo capolinea per 31 e 32 appena sarà liberato dai pullman.
Così gli abitanti di Antella, Grassina, Ponte a Ema, e anche del quartiere di Gavinana, continuano ad essere penalizzati rispetto al resto della città nonostante il susseguirsi di annunci incoraggiati e puntualmente disattesi.
Ecco un piccolo memorandum di annunci fedelmente riportati da QuiAntella:
27 giugno 2018 L’ora X dovrebbe scattare il prossimo primo luglio. Con l’entrata in funzione delle nuove linee della tramvia a Firenze verranno potenziati i collegamenti Ataf che interessano Bagno a Ripoli. Le modifiche dovranno essere ufficializzate dal Comune di Firenze e le ipotesi sono ancora suscettibili di qualche modifica: “Siamo ad uno stato avanzatissimo – ha detto ieri il sindaco Francesco Casini, parlando alle commissioni consiliari riunite per affrontare il tema – ma si tratta comunque di ipotesi di lavoro che stiamo affrontando con il Comune di Firenze. Nei nostri confronti c’è molta disponibilità”.
3 luglio 2018 Sindaco Casini, durante la cena in piazza a Grassina: “Confermo che le linee 31 e 32 arriveranno alla stazione e il 23 sarà prolungato fino a Croce a Varliano. C’è stato un rinvio rispetto ai tempi previsti per i ritardi dell’entrata in funzione della tramvia a Firenze alla quale è legato il riordino del trasporto pubblico in tutta l’area. Sento di poter prendere l’impegno che questo potenziamento avvenga entro settembre, forse anche prima”.
20 luglio 2018 Comunicato ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli: “Da settembre la linea 31 di Grassina e la linea 32 dell’Antella saranno prolungate fino alla stazione di Santa Maria Novella, con capolinea a piazzale Montelungo. La modifica entrerà in vigore dal mese di settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, al termine del cantiere di via della Colonna”.
27 luglio 2018 Intervista di QuiAntella al sindaco di Firenze, Dario Nardella: “La riorganizzazione delle linee Ataf avviene in corrispondenza con le linee 2 e 3 della tramvia. Conto per il mese di settembre che il 31 e il 32 raggiungano Santa Maria Novella”.
26 maggio 2019 L’assessore al traffico del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, assicura che entro fine giugno lo spostamento dei bus turistici da piazzale Montelungo, sul lato della Fortezza verso la ferrovia, sarà ultimato e quell’area diventerà il nuovo capolinea delle due linee Ataf da Antella e Grassina. Di fronte a piazzale Montelungo c’è l’accesso diretto al binario 16 e quindi alla stazione di S.M. Novella. “Una ventina di giorni per terminare i lavori e dai primi di luglio il prolungamento delle linee 31 e 32 sarà operativo”, dice Giorgetti.