Gli occupanti (ormai ex abusivi) di Mondeggi bene comune conquistano il diritto di coltivare i terreni sui quali già da dieci anni svolgono la loro attività e di essere, quindi, considerati un “presidio” sul territorio.
E’ di oggi l’atto dirigenziale n.427 con il quale la Città Metropolitana concede in comodato gratuito all’Associazione di promozione sociale Mondeggi bene comune, con sede legale a Firenze in via delle Cinque Giornate, circa 60 ettari della tenuta.
Il comodato gratuito avrà effetto durante la fase di cantierizzazione, già iniziata, dei lavori previsti dal progetto di rigenerazione territoriale della tenuta di Mondeggi (un investimento di fondi Pnrr di oltre 57 milioni di euro). Lo scopo è garantire il mantenimento delle coltivazioni (in particolare vigneti e uliveti) affinché i terreni produttivi rimangano in attività (vedi articolo).
La Direzione Patrimonio della Città Metropolitana ha redatto una relazione di stima relativa allo stato attuale dei terreni agricoli, tenuto conto delle varie tipologie di colture (oliveto, frutteto e vigneto), dalla quale emerge, comparando costi e ricavi, una redditività pressoché nulla.
La Città Metropolitana aveva emesso un bando-lampo per la ricerca di manifestazioni di interesse, dal 25 gennaio al 2 febbraio. Una settimana appena di tempo per gli interessati alla gestione dei terreni di Mondeggi, che avrebbero dovuto presentare un progetto di mantenimento delle coltivazioni. Facile prevedere che soltanto la comunità di Mondeggi bene comune, che già mantiere i terreni e da tempo era a conoscenza delle intenzioni della Città Metropolutana, avrebbe presentato una candidatura. E così è stato.
Anche i criteri stabiliti dalla commissione per attribuire il punteggio ai concorrenti (vedi articolo) erano abbastanza in linea con l’esperienza fin qui maturata dai mondeggini. Il verbale della commissione di valutazione riporta un punteggio di 69,83/100 (superiore alla soglia di sbarramento) per l’offerta presentata da Aps Mondeggi Bene Comune. Il comodato gratuito scadrà nel 2026 quando l’intervento di rigenerazione della tenuta di Mondeggi dovrà essere concluso. Per quella data la Città Metropolitana dovrà aver messo a punto istituto e modalità di
gestione della tenuta di Mondeggi.