Il problema-rifiuti sarà al centro di un incontro organizzato da Cittadinanza attiva con Rossano Ercolini – presidente di Zero Waste Europe, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, Nobel alternativo per l’ambiente –, che presenterà il suo libro “Rifiuti Zero” e spiegherà come una rivoluzione ecologica sia possibile e alla portata di tutti, in dieci semplici passi. L’appuntamento è giovedì 9 maggio alle 21, alla Casa del Popolo di Grassina. L’incontro sarà introdotto da Sonia Redini, candidata sindaco di Cittadinanza attiva.
Ridurre i rifiuti è possibile – sostiene Ercolini -, ed è una sfida che può essere realizzata riappropriandosi dell’idea di un consumo consapevole, ecologico, rispettoso: riducendo gli sprechi (o penalizzandoli, attraverso specifiche tasse), riprogettando gli imballaggi dei prodotti che consumiamo e gli impianti industriali per prolungare la vita degli oggetti che utilizziamo, riconsiderando la nostra idea di discarica, non più come luogo perduto per sempre ma come un terreno che, attraverso una sapiente bonifica, può essere ancora utile.
Quindi si può vivere senza mandare tonnellate di rifiuti in inceneritori o in discarica, azzerando l’inquinamento che da essi deriva e non immettendo microplastiche nei mari? La risposta di Cittadinanza Attiva è sì, e per questo da tempo chiede che i rifiuti siano considerati un bene comune, che si vada verso una loro gestione pubblica, senza inceneritori, privilegiando la riduzione dell’impatto ambientale rispetto all’utile economico di società private.