I redditi di sindaco, assessori e consiglieri comunali sono pubblici per legge. I cittadini dovrebbero poter conoscere questi dati attraverso il sito istituzionale del Comune, ma sul sito del Comune di Bagno a Ripoli non ce n’è traccia.
Eppure il Decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” parla chiaro.
Ecco cosa prevede l’articolo 14:
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico, di livello statale regionale e locale, le pubbliche amministrazioni pubblicano con riferimento a tutti i propri componenti, i seguenti documenti ed informazioni:
a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
Lo stesso articolo stabilisce anche i tempi: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui al comma 1 entro tre mesi dalla elezione o dalla nomina”. Il rinnovo del Consiglio comunale è avvenuto nel maggio scorso, quindi di mesi ne sono passati già sette.
Sul sito del comune si possono leggere soltanto i curriculum del sindaco Francesco Casini e degli assessori Enrico Minelli, Paolo Frezzi e Francesca Cellini. Essendo stati confermati, si tratta della stessa documentazione presente già nella precedente legislatura.
Per tutto il resto la trasparenza può attendere.
Francesco comunque ti faccio notare che i redditi dichiarati nel 2018 relativi al 2017 non li hai mai pubblicati. In attesa che vengano aggiornati potresti mettere quelli anche se sono vecchi ormai.
Caro Andrea, premesso che non avrebbe molto senso pubblicare ora i redditi del vecchio consiglio comunale, anche perché c’è stato un ampio rinnovamento, non ho mai pubblicato i redditi dichiarati nel 2018 per il semplice fatto che non sono mai stati resi pubblici sul sito del Comune, come potrai facilmente verificare. L’ultima dichiarazione disponibile è quella del 2017 (redditi del 2016) di cui ho dato notizia su QuiAntella in un articolo del febbraio 2018. Come ho già scritto, la trasparenza può attendere…