L’ulrima puntata di Superquark condotta da Piero Angela, in onda ieri, mercoledì 24 agosto, ha dedicato un servizio alla dieta dei calciatori. Come modello per spiegare in che modo deve nutrirsi un atleta che gioca in serie A, è stata scelta la Fiorentina.
E all’interno del servizio, che dura complesivamente sei minuti, si fa un cenno anche al ghiacciolo per reintegrare le energie consumate durante una partita (dal minuto 4 al 4.20 circa).
I ghiaccioli “energetici” vengono forniti ai viola dalla gelateria Vitali di Bagno a Ripoli. Hanno gusti alla frutta ma non sono ghiaccioli qualsiasi. Insieme all’acqua e alla frutta fresca, c’è una consistente quantità di creatina, sostanza che serve ad aumentare la massa muscolare, la resistenza e a migliorare il recupero dopo uno sforzo fisico.
Francesco Mugellini, titolare con la moglie Valentina della gelateria ripolese, ha studiato una apposita lavorazione che permette l’amalgama tra acqua, frutta e alta concentrazione di creatina, ovviamente niente zucchero.
La gelateria Vitali fornisce alla Fiorentina anche stecchi magnum con gelato proteico e le ormai note creme spalmabili (vedi articolo).