Il nubifragio nel tardo pomeriggio e nella serata di ieri ha provocato danni e disagi anche nel territorio di Bagno a Ripoli. La situazione più critica si è verificata in via di Campigliano, nei pressi del cantiere della Terza corsia autostradale, dove a causa della pioggia e del vento, si è sganciata una condotta provvisoria dell’acqua che si è riversata a valle creando l’allagamento della strada.
“Ho subito contattato il responsabile del cantiere e l’amministratore delegato di Autostrade – afferma il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook -, che si sono attivati facendo intervenire immediatamente il personale di Pavimental a ripristinare la viabilità. Già nella serata di ieri la situazione era tornata alla normalità”.
Disagi soprattutto per caduta alberi si sono verificati lungo la Sp34 via di Rosano all’altezza delle Gualchiere di Remole, in via di Ritortoli, lungo la Chiantigiana in località S. Martino, nelle frazioni di Villamagna e Case San Romolo. A Osteria Nuova e Antella si sono verificate mancanze di acqua a causa di un guasto elettrico. Ora la funzionalità degli impianti di Publiacqua è stata ripristinata.
Notevole l’impegno per il personale della Polizia municipale, della Protezione civile e della Vab Bagno a Ripoli in azione con quattro squadre di volontari.