Nuovi alberi per un futuro sempre più verde. A piantarli, questa mattina, sono stati gli alunni degli Istituti comprensivi di Bagno a Ripoli “Caponnetto” e “Mattei”. Un’iniziativa nata in occasione della Giornata dell’albero del 21 novembre (ma rimandata di una decina di giorni causa maltempo) in collaborazione con il Corpo forestale dei Carabinieri e il Comune.
Quattro nuovi alberi hanno trovato casa nel giardino della scuola di Rimaggio e in quello della scuola media Redi a Ponte a Niccheri. Si tratta di due ornielli e due querce, tutte piante ad alto fusto, tipiche della zona. Ad aiutare bambine e bambini a individuare il luogo giusto dove metterli a dimora l’agronoma Francesca Zannoni.
“La Giornata dell’albero è un evento da festeggiare – ha commentato il vicesindaco e assessore all’ambiente Francesco Conti partecipando all’iniziativa -: le piante sono i nostri migliori alleati per la lotta al cambiamento climatico. È fondamentale che momenti come questo nascano proprio dai più giovani, quelle generazioni future che più saranno coinvolte dai problemi che il cambiamento climatico sta creando e che più potranno sensibilizzare comunità e istituzioni sulla necessità di politiche sostenibili”.