I 16 candidati del Pd al Consiglio comunale di Bagno a Ripoli sono stati presentati ieri pomriggio, all’Sms di Bagno a Ripoli, dal sindaco Francesco Casini e dal segretario comunale del Pd Francesco Pignotti, davanti ad una sessantina di persone. La lista è composta da cinque consiglieri uscenti che si ripresentano (Conti, Bencini, Baragli, Ciprianetti, Bongi) e 11 novità. “Persone che sanno lavorare bene in squadra e in collaborazione col partito”, ha detto Pignotti. “Un gruppo che ha grande entusiasmo”, ha commentato il sindaco.
I 16 candidati del Pd si sono presentati agli elettori
Queste le brevi biografie dei candidati (seguendo l’ordine sulla scheda) e come si sono presentati.
FRANCESCO CONTI: 35 anni, laureato in economia aziendale, lavora nell’ufficio amministrazione e finanza della Usl Toscana Centro. Ha svolto per 5 anni il ruolo di Presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli; svolge volontariato al Circolo Acli di Grassina, dove per 8 anni ha ricoperto il ruolo di Presidente. Sposato con Marta, i due vivono insieme al cane Bruno e alla gatta Mela. “I nuovi consiglieri devono avere la consapevolezza dei compiti di controllo e indirizzo che ha il Consiglio comunale: un ruolo fondamentale per amministrare al meglio”.
ANDREA BENCINI: 39 anni, sposato e padre di due bambine, vive a Bagno a Ripoli da sempre. Avvocato civilista, impegnato nel mondo dell’associazionismo, è consigliere comunale uscente del Pd di cui nell’ultima legislatura è stato capogruppo oltreché membro della Commissione Bilancio. “Mi sono candidato per garantire una continuità: abbiamo avviato tanti progetti, mi piacerebbe vedere le realizzazioni”.
SANDRA BARAGLI: classe 1963, sposata, madre di due figli, nonna felice. Ex commerciante all’Antella, dove vive da sempre, ha lasciato l’attività due anni fa per dedicarsi ai suoi affetti e alle sue passioni. Consigliera uscente, è stata membro della commissione Urbanistica e della commissione Pace e diritti. “Mi sono rimessa in gioco, come consigliere sono stata spesso un punto di riferimento per i cittadini”.
LEONARDO BONGI: 27 anni, laureato in Giurisprudenza, lavora come esperto di privacy presso Arval Italia. Eletto in Consiglio comunale nel 2014, è stato consigliere delegato alle politiche giovanili e membro delle commissioni Bilancio e Politiche sociali. Gioca a pallacanestro nel Basket Impruneta, segue la Fiorentina e ama viaggiare, l’arte e lo sport. “Ho collaborato col sindaco sulle politiche per i giovani e vorrei continuare, con maggiore esperinza sulle spalle, in questo compito”.
EDOARDO CIPRIANETTI: 28 anni, laureato in giurisprudenza, lavora in uno studio legale occupandosi di diritto del lavoro e diritto penale. Consigliere comunale uscente, è stato presidente della commissione Bilancio, membro della commissione Urbanistica e della Commissione Attività produttive e lavoro. “Intendo continuare a dare il mio contributo, mettendo a frutto l’esperienza di questi cinque anni”.
BIAGINA BENELLI: classe 1952, sposata con due figlie, è insegnante di scuola superiore. Si è sempre occupata di istruzione e formazione, in particolare per le persone in difficoltà ed ha gestito progetti finanziati con fondi sociali Europei. La sua esperienza comprende la formazione e la supervisione degli adulti che gravitano intorno alla disabilità e al disagio. Ama leggere ed è appassionata di storia dell’arte. “Quando si può, si deve: e io ora ho la possibilità di mettere la mia esperienza a servizio dei cittadini. Anche se non fossi eletta il mio impegno non mancherà”.
FERNANDO BERTINI: classe 1942, nato a Pisa, abita a Ponte a Ema ed è ingegnere elettrotecnico. Ha due figli: Marco e Nicola. E’ direttore generale e amministratore delegato di Alfaelettronica, società del Gruppo Bassilichi, che produce apparecchiature elettroniche. E’ anche consigliere di amministrazione di Promo Fidelity Toscana, società che opera nel settore della manutenzione di apparecchiature informatiche. “Nella mia vita ho avuto tanto e sento il dovere di rstituire qualcosa alla comunità con il mio impegno e la mia esperienza su scuola e grandi opere”.
CLAUDIO CECCHI: nato a Bagno a Ripoli nel 1953, sposato, due figlie e una nipote; ex agente di commercio e responsabile vendite, quindi imprenditore, oggi coltiva principalmente i suoi numerosi hobby: orto, ulivi, cucina, fotografia, teatro, opera lirica e cinema. “Sto girando per i mercati a parlare con la gente e sto scoprendo le esigenze più varie”.
SERGIO FAVILLI: classe 1948, vive a Grassina da 42 anni. Libero professionista nel settore elettrotecnico e progettista da oltre 40 anni, esperto in protezioni contro i fulmini, è giornalista pubblicista e scrive su alcune riviste di cultura e satira. “Sono esperto di giovani, perché ho un nipote di dieci anni, e di anziani, perché ne faccio parte”.
PAOLA GOLDONI: classe 1950, originaria di Sassuolo ma residente all’Antella, ha partecipato ad alcuni progetti del Ministero dei Beni Culturali, lavorando fino al 2012 presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Iscritta al Pci dai primi anni ’70 a partire dalla sezione Universitaria, si è nuovamente iscritta al Pd a partire dal 2013. Volontaria del Crc Antella. “Difesa dei diritti e condivisione fanno parte del mio modo di vivere”.
MARTINA MASI: 27 anni, titolare di una edicola a Grassina insieme ai genitori, è da poco diventata mamma. Da due anni è vicepresidente del Ccn “Grassina e le sue Botteghe” e di Confesercenti Bagno a Ripoli. E’ stata inoltre consigliera segretaria della Pro Loco per Bagno a Ripoli. “Se sarò eletta darò una mano al mondo del commercio”.
ALESSANDRA MAZZI: per tutti Sandra, classe 1954, vive a Bagno a Ripoli dall’età di 20 anni. Sposata, due figli, due nipotine, lavora all’Antella nell’azienda artigiana di famiglia fondata oltre 100 anni fa. Da sempre impegnata nel volontariato sociale, partecipa attivamente alle attività della Chiesa della Pentecoste e dell’Oratorio Ruah. “Voglio combattere quelli che ci propongono il rifiuto delle persone diverse da noi”.
PATRIZIA MONDINI: classe 1957, laureata Magistrale in Scienze Infermieristiche, Pedagogia Sociale e professore a contratto dell’Università di Firenze. Da molti anni in sanità come infermiera e dirigente infermieristica dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, attualmente direttore responsabile dell’area delle Professioni Sanitarie del Meyer. “Vorrei affrontare il problema delle fragilità, delle persone più deboli: gli anziani e i bambini.
PAOLA NOCENTINI: classe 1956, ha due figli (Marco e Andrea), un bassotto e due gatti. Commercialista con studio a Ponte a Ema, vive da quasi 40 anni tra Capannuccia e Quarate. Ama stare nel verde del nostro territorio e in mezzo alla gente. Ha scelto di mettere a disposizione della comunità di Bagno a Ripoli le competenze e le esperienze maturate. “Non mi piace stare sul divano, sono molto attiva e ciò che inizio lo porto a termine. Mi piacerebbe occuparmi di calcio, per anni ho fatto parte della società Grassina, e di tutti gli sport”.
MATILDE SANTEDICOLA: 26 anni, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Firenze. Lavora in uno studio legale occupandosi di diritto civile e diritto commerciale ma è da sempre molto legata al territorio di Bagno a Ripoli, dove è cresciuta e ha collaborato a lungo nel negozio di famiglia. “Lo sport, ho giocato a calcio per dieci anni, e le politiche giovanili sono i temi dei quali mi piacerebbe occuparmi”.
DAVID STINGHI: 29 anni, grassinese di nascita ma trasferito da circa 15 anni nella frazione di Quarate. Laureato in Giurisprudenza, lavora come impiegato nell’Ufficio Legale di Banca Ifis. Da sempre impegnato nell’associazionismo, è volontario della Fratellanza Popolare di Grassina, è stato membro del consiglio direttivo della Casa del Popolo e da 10 anni è anche giocatore del Firenze Rugby 1931. “Condivido il lavoro fatto dall’Amministrazione comunale e vorrei dare una mano a portarlo avanti”.