Il Consiglio comunale di Bagno a Ripoli dichiara guerra ai mozziconi di sigaretta. Nel corso dell’ultima seduta una mozione che chiede a sindaco e giunta di impegnarsi su questo fronte, presentata dalla lista Cittadini di Bagno a Ripoli, è stata approvata all’unanimità da tutti i gruppi presenti (Pd, Cittadini di bagno a Ripoli, Lega, Cittadinanza attiva, Forza Italia)..
Nel documento si ricorda che la legge prevede da 60 a 300 euro di multa per chi butta in terra una cicca; che la maggior parte dei filtri di sigaretta è prodotta con acetato di cellulosa, materiale plastico che impiega dieci anni a decomposri; che i mozziconi sono più inquinanti della plastica monouso; che contaminano oceani e fauna perchè facilmente ingeribili. Ogni anno vengono abbandonati 4,5 trilioni di mozziconi, I filtri sono il maggior elemento di inquinamento plastico nel mondo.
Partendo da queste considerazioni la mozione invita sindaco e giunta comunale a prevedere: il potenziamento della cartellonistica che vieta il fumo e la dispersione a terra dei mozziconi; la possibilità di inserire nelle piazze principali del paese appositi raccoglitori; la valorizzazione di start up e aziende che, sul nostro territorio, svolgono la propria attività con il riciclo dei mozziconi.
Inoltre si invita a creare una campagna di informazione, sia cartacea che video, sull’inquinamento da mozziconi di sigaretta e sulle sanzioni relative, da pubblicare tramite diversi canali del comune e diffondere nelle scuole medie.