Un cane di grossa taglia, pare un pastore corso, sta creando allarme nella zona lungo via di Rosano, tra Candeli e Vallina. La denuncia arriva da alcuni abitanti della zona che raccontano di tre persone aggredite e ferite dall’animale.
Lo stanno cercando gli uomini della Polizia municipale di Bagno a Ripoli, i Carabinieri e la Polizia provinciale. Ci sono già alcune denunce, ma non è facile rintracciare l’animale anche perché, al momento, nessuno ne ha denunciato la scomparsa.
Secondo le testimonianze che circolano su Facebook, il cane due giorni fa ha aggredito una coppia di fidanzati. Lei, amante degli animali, ha visto il cane apparentemente sperduto, ed è scesa dall’auto. A quel punto l’animale l’ha aggredita. Il ragazzo è intervenuto in sua difesa ed è stato a sua volta morso e graffiato ma è riuscito a rientrare in macchina. Il cane ha continuato a graffiare lo sportello prima di allontanarsi. I due sono stati medicati al pronto soccorso dell’Annunziata a Ponte a Niccheri.
Un’altra donna, Irene Beoni, che abita a Vallina, ha avuto il brutto incontro con il pastore corso ieri mattina verso le 8.30 mentre stava andando al lavoro.
Questa la sua testimonianza: “Ho visto il cane sul ciglio di via di Rosano, siccome il mio una volta è stato investito, mi sono fermata in una piazzola e l’ho chiamato, volevo allontanarlo verso i campi, affinché non finisse sotto un’auto. Però mi sono accorta che stava venendo verso di me ringhiando, così mi sono girata di schiena e lui mi si è aggrappato con le zampe, mi ha tirato giù il vestito tanto che sono rimasta mezza nuda. Gli ho dato una gomitata e sono riuscita ad infilarmi in macchina. Il cane se n’è andato tranquillamente lungo una stradina secondaria. Non mi ha morso, ma sono piena di lividi e graffi ovunque: sul collo, sulle gambe, sulla schiena. Ricordo che il cane aveva al collo un pezzo di catena, forse è scappato da qualche posto dove era maltrattato”.
Il consiglio per chiunque dovesse avvistalo e di non avicinarsi e di avvisare subito la Polizia municipale di Bagno a Ripoli.