A partire da domani, venerdì 6 agosto, per entrare nella Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri sarà obbligatorio presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. A disporlo è la normativa nazionale prevista per tutti i luoghi di cultura dal D.L. del 23 luglio scorso. Il Green pass non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea e specifica certificazione medica. Per chi non è ancora in possesso della “Certificazione verde” sarà attivo esclusivamente il servizio di prestito su prenotazione e restituzione (“da asporto”).
Ricordiamo che il Green Pass è una certificazione digitale e cartacea che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessasoltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute. È generato in automatico e messo a disposizione gratuitamente.
Si ricorda inoltre che dal 26 luglio al 28 agosto è in vigore l’orario estivo della Biblioteca comunale, con apertura dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. In tale periodo l’ufficio Tari resterà aperto il lunedì mattina, con ingresso separato e indipendente dalla biblioteca e solo su appuntamento. Pertanto, non sarà necessario esibire il Green pass per accedervi.