C’è un grassinese che non si perde una fiction, ma non come spettatore, partecipando direttamente. Il ruolo di comparsa è quasi una “vocazione” per Massimiliano Cardini, che vive nella frazione dal 1994, in via delle Quercioline. Il suo lavoro è custode alla basilica di Santa Maria Novella, di cui è anche sacrestano dal 2006. Il suo hobby è il clarinetto, che suona nella Filarmonica Cherubini. Ma la sua vera passione è la comparsa in serie tv di grande successo. Due anni fa fu ingaggiato per la prima serie della fiction sui Medici. E’ stata una rampa di lancio.
Ieri sera (lunedì 13 gennaio) lo si è visto (o intravisto) nei panni del medico legale nell’ultimo episodio de “I delitti del BarLume”; lo vedremo in alcune delle prossime puntate di “The new Pope” di Paolo Sorrentino, con Jude Law e John Malkovich; e nell'”Amica geniale 2″: sarà un operaio durante una manifestazione di protesta sui lungarni di Pisa. Ruolo da comparsa anche nel film Diabolik, di prossima uscita: farà l’avvocato in una scena durante il processo a Bologna nella Corte d’appello. Infine prossima presenza al gioco televisivo “Guess my age”, condotto da Enrico Papi: sarà una delle persone di cui i concorrenti devvono indovinare l’età.
Nella fiction di Sorrentino, Massimiliano fa la doppia comparsa: nei panni di un domenicano e di un prete. “Le scene sono state girate a Roma da febbraio ad aprile 2019 – racconta Massimiliano – nella zona di Santa Maria della Consolazione e San Giorgio in Velabro con Jude Law. Poi in via della Conciliazione con John Malkovich che sfila con la Papamobile e io sono vestito con abito da domenicano. Poi, ad aprile, scene senza attori protagonisti, solo folla fuori del Piazzale di Santa Cecilia in Trastevere, io con abito da prete”.
“Ho avuto modo di conosvere direttamente Jude Law, al quale avevo portato in regalo una guida della chiesa di Santa Maria Novella – racconta – Molto carino, mi ha abbracciato stretto la mano e ringraziato per il pensiero. Molto simpatico e sorridente. Un vip molto umile”.
Nell’episodio dei Delitti del Barlume “Donne con le palle”, Massimiliano compare in una scena girata davanti alla discoteca Decò di Capoliveri, all’Isola d’Elba, nei panni del medico legale. Lo si vede dietro Lucia Mascino (l’ispettrice Fusco) sullo sfondo mentre esamina documenti. Aneddoti? “L’ispettore Fusco/Lucia Mascino che scherzava con me dicendo: Attenti e composti c’è il medico legale”. Oppure: “Se ci sentiamo male abbiamo il nostro medico legale pronto nella sua serietà. Durante un pranzo insieme a attori e troupe c’era il regista Rohan Johnson, tifoso juventino, che si preoccupava delle scelte di mercato della sua squadra. Una cosa che ricordo in particolare è che abbiamo girato con un caldo terribile e senza poter mettere gli occhiali da sole, tanto che ci hanno fornito la crema per il viso”.