“L’angolo del caffè” fa il bis è conquista, come era accaduto lo scorso anno, il primo posto nel concorso fra le vetrine dei negozi di Grassina, organizzato in occasione della Pasqua, dal Centro commerciale naturale. Al secondo posto la Farmacia Bronzini; al terzo l’ortofrutta Primizie. Questo il responso della gara a cui hanno partecipato 17 commercianti, tutti bravissimi nell’allestire vetrine che rispondessero ad uno dei tre temi indicati dal Ccn: “L’essenziale è invisibile agli occhi” (frase tratta da “Il piccolo principe”), “Ti racconto la speranza”, “Indietro nel tempo”.
Di grande impatto emozionale la vetrina vincente. Animata da una donna di colore in carne ed ossa che all’inerno di una barca, culla il suo bambino. “In ogni caso la speranza conduce più lontano della paura”, la frase dello scrittore tedesco Ernst Junger, a completare il quadro. “Ci sono persone che si sono commosse con le lacrime agli occhi”, racconta Lisa Vanchetti, titolare dell’Angolo del caffè con la madre Laura Cecchini. Determinate il contributo “fisico” della loro amica Enriette Ganfon.
Stamani la premiazione con consegna delle targhe da parte dell’assessora al commercio Francesca Cellini. Con lei il neopresidente del Ccn Grassina e le sue Botteghe, Giorgio Maione, e il presidente del Cat (organizzatore della Rievocazione) Daniele Locardi.
Rievocazione che ieri è stata annullata all’ultimo momento a causa della pioggia e rinviata al lunedì di Pasquetta (inizio ore 21.30). Sarà, però, in forma ridotta: niente corteo, salve invece le scene sulla collina di Mezzosso.
“Purtroppo ieri sera non siamo riusciti, per cause di forza maggiore, ad andare in scena con la ‘nostra’ Rievocazione, ma abbiamo deciso di rimandarla a lunedì – comunica il Cat – Vista l’impossibilità di far sfilare il corteo per le vie del paese per problemi di viabilità, lunedì ci saranno solo le scene e proprio per questo motivo abbiamo deciso di coinvolgere ancora più figuranti per le rappresentazione sulla collina di Bubè . Sarà uno spettacolo meraviglioso con un’impressionante scenografia supportata da un emozionante gioco di luci e musiche e con un numero straordinario di comparse. I biglietti acquistati per le scene sono ancora validi. Il biglietto costa 10 euro ed è acquistabile nei punti vendita di Grassina Edicolandia e Libri & Giornali o in loco la sera stessa. Chi avesse acquistato il biglietto per il corteo può tramutarlo in quello per le scene con l’aggiunta di 5 euro”.