Grassina si prepara ad ospitare la 40esima edizione della Rievocazione storica. La Via Crucis, che apre le porte alla Pasqua portando in scena la Passione di Cristo con il corteo storico e la rappresentazione teatrale sulla collina del Calvario (inizio in piazza Umberto I ore 20.30), torna come da tradizione la sera del Venerdì santo, domani 7 aprile.
In questi giorni la Rievocazione si è già impossessata di Grassina grazie alle splendide immagini della mostra fotografica “La passione di un paese intero” (visitabile fino al 10 aprile). Al cirolo Acli, in via San Michele a Tegolaia, sono esposte le foto di Marco Gabbugiani; nel corridoio della Casa del popolo quelle di Claudia Rangoni e Rapid Foto Center (compresi alcuni scatti del compianto Stefano Porcinai). Alcune foto sono ospitate nelle vetrine degli esercizi commerciali di Grassina.
Di seguito le principali modifiche alla viabilità per domani, venerdì 7 aprile.
Via Chiantigiana verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con via dell’Antella, a Ponte a Niccheri, fino all’intersezione con via di Tizzano, dalle ore 19.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00 circa. Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli:
– Via Ponte del Lepri
– Via Costa al Rosso (da Via Pian di Grassina fino a Piazza Umberto I)
– Via Tegolaia
– Via Pian di Grassina (da Via Costa al Rosso fino a Via San Martino)
– Via delle Fornaci
– Via San Michele a Tegolaia (da Via Chiantigiana fino a Via IV Agosto).
In tale orario ai mezzi di Autolinee Toscane sarà consentito raggiungere Grassina, fino all’intersezione con via Borgo Sani, dove effettueranno il capolinea provvisorio per poi tornare verso Firenze transitando per Via Borgo Bartolini.
La regia della 40esima edizione della Rievocazione sarà curata da Alessio Antongiovanni, Daniele Torrini e Antonio Bernini in collaborazione di Riccardo Matteuzzi. Tra le scene recitate, anche una riproposizione della Deposizione dipinta da Caravaggio.
Tra le iniziative collaterali, si ricordano la passeggiata fino alla Fonte della Fata Morgana organizzata per domani pomeriggio dall’Ufficio cultura del Comune lungo le Vie dell’acqua (partenza alle 15 da piazza Umberto I, partecipazione gratuita, più info sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it) e la camminata nei luoghi della Rievocazione promossa dal Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli sempre per domani (prenotazioni ai numeri 3398554565-3339361137; per i non tesserati ad associazioni di trekking, obbligo di contributo assicurativo per gli infortuni pari a 5 euro).