La Rievocazione storica di Grassina torna, venerdì 7 aprile, nella sua pienezza, con le scene del Calvario, dopo la pausa per il Covid. Questa edizione, nella quale si festeggiano i 40 anni, sarà nel segno di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Dopo l’edizione deicata a Leonardo da Vinci, con la riproposizione della famosa “Ultima cena”, è la volta di un altro grande della pittura italiana.
A “prendere vita” durante le scene, sulla collina di Mezzomonte, sarà la “Deposizione”, dipinta da Caravaggio tra il 1602 e il 1604, conservata nella Pinacoteca vaticana.
Quattro i registi che cureranno la rappresentazione promossa e organizzata dal Centro Attività Turistica OdV di Grassina in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli. Alessio Antongiovanni curerà la regia del corteo, mentre Daniele Torrini e Antonio Bernini quella delle scene al Calvario con la collaborazione di Riccardo Matteuzzi.
La Rievocazione 2023 sarà la prima dopo la scomparsa di Paolo Barbieri, ultimo regista della manifestazione prima del Covid, e sarà a lui dedicata.
Un’edizione speciale, quella del prossimo 7 aprile, che sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi collaterali.
Domenica 2 aprile il circolo Acli di via San Michele a Tegolaia ospiterà il concerto della Filarmonica Cherubini e del Coro sociale di Grassina. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra fotografica itinerante “La passione di un paese intero”, con gli scatti della Rievocazione degli ultimi anni firmati dai fotografi Claudia Rangoni, Marco Gabbuggiani e lo studio Rapid Foto Center. La mostra verrà inizialmente ospitata al circolo Acli, per poi essere accolta dal circolo Arci e dalle attività commerciali del paese.
Nella giornata della Rievocazione, venerdì 7 aprile, saranno aperti al pubblico per l’occasione tre meravigliosi luoghi d’arte del territorio come l’Oratorio di Santa Caterina, l’antico Spedale del Bigallo e la Fonte della Fata Morgana. Infine, sempre il 7 aprile, il Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli organizza una passeggiata nei luoghi della Rievocazione, nei sentieri intorno a Grassina (per prenotazioni: 3398554565-3339361137; per i non tesserati ad associazioni di trekking, obbligo di contributo assicurativo per gli infortuni pari a 5 euro).
I biglietti per assistere alla Rievocazione Storica si possono acquistare presso le edicole di Grassina: “Edicola Libreria di Tania Borrani” , paizza Umberto I, ed “Edicolandia” in via Chiantigiana.