Si sono rirtovati stamani (sabato 24 aprile) nel parcheggio della Casa del popolo di Grassina mossi dalla voglia di rendersi utili e dare l’esempio. Una sessantina di cittadini, molti i bambini presenti, hanno risposto all’iniziativa lanciata via social e col passa parola da Samantha Cinelli, suo marito Giacomo Passaponti e Lorenzo Casebasse. Obiettivo: dare una ripulita agli spazi verdi del paese.
Muniti di guanti, sacchi, pettorine forniti dal Comune e, soprattutto, di buona volontà, si sono divisi in gruppi per dare la caccia ai rifiuti abbandonanti nei giardini della Cdp, di via di Lilliano e Meoli, lungo il parco urbano di fianco alla pista ciclabile, a Bubè, alla pescaia e in via Dante Alighieri. Presenti a titolo personale per dare una mano gli assessori Francesco Pignotti e Enrico Minelli e i consiglieri comunali Corso Petruzzi e Sonia Redini.
“Non possiamo limitarci alle lamentele e alle proteste nei confronti delle istituzioni se ci sono rifiuti abbandonati, in fondo è colpa dell’inciviltà di alcune persone – dice Samtha Cinelli per spiegare la sua iniziativa – Credo sia importante che ognuno di noi si impegni per tenere pulito il posto dove vive, non delegando sempre ad altri il compito. Per questo ho lanciato la proposta di fare una giornata di pulizia, per tirare a lucido Grassina. Una giornata di esempio, soprattutto per i bambini. L’avevo pensata per febbraio dello scorso anno, poi il Covid ci ha bloccati. Stavolta, invece, siamo riusciti a organizzarla e presto ne faremo altre perché noi dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere”.