L’allargamento di due aree parcheggio è l’aspetto più evidente delle previsioni urbanistiche per Grassina. A questo va aggiunto il via libera all’ampliamento di due storiche attività industriali: l’Oleificio Sardelli e Scervino a Capannuccia.
Sono indicazioni inserite nel Piano Operativo che gli uffici tecnici del Comune, sotto la direzione dell’architetto Antonino Gandolfo, stanno ultimando. Una volta pronto, il documento dovrà passare il vaglio della Commissione urbanistica, per eventuali modifiche, e quindi del Consiglio comunale che dovrà votarlo.
QuiAntella è in grado di anticiparvi i contenuti del Piano Operativo frazione per frazione. Oggi l’articolo che riguarda Grassina e Capannuccia. Nei giorni scorsi ci siamo occupati di Bagno a Ripoli capoluogo, Rimaggio, Antella e Balatro. Seguiranno le previsioni per Ponte a Ema, Ponte a Niccheri e gli altri centri minori.
Parcheggio Casa del popolo – Il Piano Operativo recepisce il progetto di ampliare il parcheggio con acquisizione di buona parte del terreno (compreso l’area sterrata) da parte dell’Anninistrazione comunale (vedi articolo).
Parcheggio Fratellanza Popolare – Si prevede la destinazione a parcheggio dell’area a prato di fronte all’ingresso.
Cappellina (via Gobetti) – E’ una cappella religiosa privata in stato di abbandono e in condizioni di degrado. Intervento previsto: restauro e risanamento conservativo con cambio di destinazione d’uso. Funzioni ipotizzate: attività private di interesse pubblico o collettivo ad indirizzo culturale.
Molino Goggioli (via Chiantigiana) – Si tratta della parte più recente del molino che versa in condizioni di degrado causa inutilizzo. Previsione: totale recupero dell’area e degli immobili, ampliamento 35% per funzioni non residenziali.
Via Lorenzoni – Nuova costruzione con funzione residenziale (mq 380); massimo 4 unità immobiliari, due piani fuori terra; possibilità parcheggi interrati. Previsto l’allargamento della strada per la realizzazione di parcheggi. Compensazioni: realizzazione parcheggio pubblico per la scuola, minimo 30 posti auto su area messa a disposizione dal Comune; realizzazione percorso pedonale per collegamento con via Pian di Grassina su terreno messo a disposizione dal Comune.
Ampliamento Oleificio Sardelli – Nuova costruzione con funzione artigianale per 1.000 metri quadrati. Prescrizioni: realizzazione di un edificio legato all’attività esistente, caratterizzato da un’alta qualità architettonica, con particolare attenzione nell’inserimento paesaggistico.
Scuola Marconi in via Lilliano e Meoli – Previsto ampliamento (per dismissione Tegolaia) su terreno da espropriare.
Via Spinello Aretino – Si prevede la possibilità di realizzare un piano in più per l’edificio già oggetto di convenzione.
Capannuccia – Ampliamento dello stabilimento Scervino a Scolivigne con una nuova costruzione di 9.000 metri quadrati. Prescrizioni: due piani fuori terra per un’altezza massima di 12 metri; realizzazione di cintura verde con alberature d’alto fuso a confine. Compensazioni: realizzazione di uno scolmatore per il fosso Scolivigne all’interno dell’area artigianale.
Impianti sportivi – Nell’area tra la scuola d’infazia Franci e la chiesa prefabbricata, possibilità di realizzare impianti per tennis/padel o altra attività sportiva compatibile con le dimensioni dell’area. E’ consentita la demolizione o il riutilizzo della chiesa prefabbricata per la realizzazione di locali a servizio dell’attività sportiva.
Accesso asilo – Previsto ampliamento area scolastica senza prevedere nuova edificazione, solo per nuovo accesso in modo da eliminare quello diretto su via di Tizzano che risulta pericoloso.
Leggi le previsioni urbanistiche per Bagno a Ripoli e Rimaggio
Bagno a Ripoli: oltre 100 alloggi museo, asilo, spazi commerciali, uffici e centro pedonalizzato
Leggi le previsioni urbanistiche per Antella e Balatro
Antella: completare le vie senza sfondo, ampliare il parco, 60 nuovi alloggi e una falegnameria