“Il cardinale ha portato il sole”: don Umberto Cavini, parroco di San Martino a Strada, ha salutato così l’arcivescovo Giuseppe Betori che stamani ha fatto tappa al cimitero di San Martino, sopra Grassina. Iniziata sotto una fitta pioggerellina, la visita si è conclusa con l’uscita del sole.
La visita pastorale nel vicariato Antella-Ripoli-Impruneta è entrata giovedì nel territorio di Bagno a Ripoli. Il cardinale ha visitato la chiesa di San Martino e l’oleificio Sardelli, ha incontrato il consiglio pastorale e i fedeli con cui ha recitato il vespro.
Oggi alla 10 la benedizione del cimitero di San Martino, affollato di fedeli, durante la quale il cardinale ha incontrato anche il sindaco Francesco Casini con cui si è intrattenuto per scambiare qualche parola, e il parroco di Grassina don James.
“E’ pericoloso venire al cimitero, favorisce la disperazione – ha detto Betori – Per questo credere nella ressurrezione è la discriminate fondamentale per entrare qui. Venite al cimitero per mettere alla prova la vostra fede”.
L’arcivescovo ha poi percorso tutto il cimitero dando la benedizione alle tombe dei defunti. Ha anche colto l’occasione per ringraziare l’Amministrazione comunale e il parroco don Umberto Cavini per aver dato soluzione all’annoso problema del restaruro del cimitero: “E’ stata restituita dignità a questo posto”, ha detto. Quindi rivolto verso la zona ancora transennata: “Beh, qualcosa ancora c’è da fare”.
Le prossime tappe della visita pastorale. Domani, domenica 26 gennaio, il cardinale visiterà le chiese di San Bartolomeo a Quarate, Sant’Andrea a Morgiano, Capannuccia; alle 18 incontro con i fedeli e alle 19 la celebrazione del vespro. Martedì 28 sarà a Grassina: 10.15 – 12.30 accoglienza del vescovo in parrocchia e visita a casa di alcuni malati; 17.00 – 18.00 giro della parrocchia e strutture collegate (Acli/Albor); 18.00 incontro con il Consiglio pastorale. Mercoledì 29, sempre a Grassina, 17.30 – 18.30 incontro con le associazioni del territorio; 18.30 – 19.00 visita alla Fratellanza popolare; 21.15 – 22.30 incontro con il Consiglio pastorale parrocchiale allargato. Sabato 1 febbraio: 10.00 – 11.00 incontro con i ragazzi del catechismo; 11.00 – 12.00 visita a Santo Stefano a Tizzano e incontro con l’associazione “Cinque pani e due pesci”. Domenica 2 febbraio: 11.00 – 12.30 celebrazione eucaristica a conclusione della visita pastorale nella parrocchia. Nei giorni successivi il cardinale visiterà la parrocchia dell’Antella.