Svolazza ancora libera e gioconda la poiana di Harris che da alcuni giorni sta animando i cieli di Grassina e le chiacchiere al bar e in piazza. Stamani due esperti falconieri, Fabio Bonciolini, del Prestige Falcon di Pieve a Nievole, e Alessio Galli, del Gentiles Florentia di Vicchio, e i carabinieri forestali del nucleo Cites, hanno organizzato una “trappola” per tentare di catturare il rapace che negli ultimi giorni si è reso protagonista di cinque o sei aggressioni ai passanti.
Nelle stesse ore una poiana veniva catturata a Firenze: da settimane soggiornava nel giardino del chiostro di Santa Maria Novella.
Sul ponte pedonale che collega il parcheggio della Casa del Popolo a piazza Umberto I, sul quale domina il grosso albero sul quale la poiana ha fatto il nido, è stata portata una poiana femmina. Se i due si fossero avvinghiati in un “abbraccio” sensuale, il falconiere, munito di spessi guanti, sarebbe stato rapido a prendere per le zampe (il pericolo viene dagli artigli) la poiana in libertà.
Dopo lunghi minuti di osservazione reciproca fra i due uccelli, lei sulla panchina del ponte, lui appollaiato sulla balaustra, qualche contatto c’è stato, ma non sufficiente per l’intervento del falconiere.
E’ quindi arrivato un secondo falconiere con un maschio di poiana. In questo caso si contava sulla reazione per rivalità nella conquista della femmina o per la minaccia al proprio territorio di caccia. Anche in questo caso la poiana in libertà si è lanciata un paio di volte contro il “nemico” senza però mai fermarsi.
Il rapace ha continuato a volare da un albero ad un tetto ripetutamente, senza mai “atterrare”. Si è provato anche con una postazione più elevata: il maschio di poiana è stato portato sulla terrazza della Cassa di Rispramio di piazza Umberto I, ma neanche questo espediente ha centrato l’obiettivo.
Così, dopo circa sette ore di appostamento, si è deciso di rinunciare. Un nuovo tentativo, forse con una diversa poiana femmina (anche i rapaci hanno i loro gusti), sarà effettuato nei prossimi giorni. Nel frattempo, se si passeggia nel centro di Grassina, un occhiata al cielo conviene darla.