La Casa del popolo di Grassina ha accettato di vendere il grande parcheggio lungo via Bikila al Comune di Bagno a Ripoli: 220mila euro il prezzo ritenuto congruo. La decisione è stata approvata ieri sera nell’assemblea dei soci della Cdp con un ampio consenso: tre contari e un astenuto sui circa quaranta partecipanti. La complessa trattativa è durata circa un anno, portata avanti dal consiglio direttivo della Casa del popolo e, per l’Amministrazione comunale, dal sindaco Casini e dagli assessori Pignotti, Frezzi e Minelli.
L’Amministrazione comunale ha già predisposto un progetto per la completa ristrutturazione dell’area di sosta che sarà allargata alla parte attualmente in sterrato. Complessivamente avrà 160 posti auto contro gli 85 attuali, con nuova illuminazione, nuove alberature e molto verde. Saranno sostituiti anche gli attuali pini, che sono pericolosi per la scarsa stabilità e le cui radici dissestano il selciato. La zona “collinare” verso via IV agosto sarà trasformata in un mini parco con attrezzature.
L’ampliamento del numero dei posti auto darà una risposta concreta alla cronica “fame” di parcheggi di Grassina.
La zona prospicente la Casa del popolo resterà a parcheggio esclusivo per i soci (circa 40 posti) e in quello spazio si svolgerà il mercato settimanale (in modo da non privare la Cdp dell’introito del canone d’uso).
“Abbiamo valutato i pro e i contro – commenta il presidente della Cdp, Alberto Ferretti – Avevamo ipotizzato un’entrata maggiore, ma i tecnici ci hanno confermato che quella stabilita è la giusta valutazione. Con queste risorse potremo finanziare i progetti di realizzazione della pizzeria (vedi articolo) e sistemare l’area sportiva (vedi articolo). L’assemblea dei soci ha chiesto all’Amministrazione comunale che il parcheggio resti gratuito e la salvaguardia di un’area confinante con quella dove sono stati costruiti i tre campi di padel per poterne far realizzare altri due, appena sarà approvato il nuovo Piano Operativo di Bagno a Ripoli”.