Si allarga il numero delle “botteghe storiche” di Bagno a Ripoli. La nuova entrata è il negozio di parrucchiere Italia Look, in piazza Umberto I, a Grassina. La consegna della targa di terracotta da appendere fuori dal negozio è avvenuta ieri pomeriggio da parte del sindaco Francesco Pignotti.
“Complimenti a Italian Look, nuova ‘bottega storica’ del nostro comune – ha commentato il primo cittadino -. In più di 40 anni di attività hanno fatto i capelli a diverse generazioni di grassinesi e non solo, compreso il sottoscritto. Una grande festa in negozio con i titolari di adesso e i ‘veterani’ che hanno alzato il bandone agli inizi degli anni ‘80. Congratulazioni e in bocca al lupo per il futuro”.
Era il 1983 quando quattro giovani barbieri ebbero l’idea di creare qualcosa di innovativo per tutto il paese. Ivo Forconi e Mauro innocenti, insieme a Vasco Cesari (Zorfino) e Giuliano Carmignani si misero in società, con l’aggiunta di Franca Pelacchi per la parte dell’ estetica. Così nacque Italian Look.In questi 42 anni (a maggio il “compleanno”) il negozio è diventato un punto di riferimento per molte generazioni.
Oggi Italian Look è gestito da tre soci: Marco Barbi, Davide Gallo e Riccardo Forconi. Lo staff comprende Rebecca Stecchi, Caterina Teri, Erika Zocchi, Sabrina Lorenzoni e Niccolò Zocchi (parrucchieri/e), Laura Forconi (amministrazione), Asia Ferrante e Silvia Galluzzo (estetica).
“Mi accorgo che invecchio perché ho visto mamme con la pancia e ora vedo i figli o le figlie con la patente venire da sé a farsi i capelli – dice Riccardo Forconi, uno dei soci attuali – Tanti parrucchieri, parrucchiere ed estetiste sono passate da queste sale. Più di dieci anni fa la voglia di inserire definitivamente anche il settore femminile. E di incrementare il reparto estetica unendo l’attuale negozio, al primo piano tramite un ascensore. Ma la voglia di innovarsi c’è sempre (anche troppa) e dopo quarant’anni abbiamo stravolto tutto prendendo un altro fondo adiacente al principale e trasferendo il reparto estetica accanto alla sala parrucchiere: tutto insieme al piano terra”.
“Ringraziamo tutti gli ex collaboratori e ex soci che hanno lavorato all’ interno di Italian look, gli attuali collaboratori che ogni giorno ci supportano e ci sostengono nella nostra continua evulozione – dicono i tre soci -. Ma sopratutto un grazie va a tutti i nostri clienti che ci scelgono ogni giorno e ci permettono di fare il nostro lavoro con entusiasmo. Questi più di 40 anni sono volati, e speriamo che i prossimi 40 siano ancora migliori”.