I volontari sono al lavoro anche oggi, domenica, per gli ultimi ritocchi al nuovo hub vaccinale di Grassina, sempre gestito da Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli, Fratellanza Popolare di Grassina, Misericordia dell’Antella, che domani mattina, lunedì 17 gennaio, alle ore 8, aprirà presso l’Acli di Grassina, accanto alla chiesa, accogliendo il primo vaccinato delle oltre 600 persone che si sono già prenotate per il primo giorno.
Falegnami, elettricisti, esperti di pc e collegamenti internet, addetti alle pulizie, addetti alla comunicazione, sono scesi in campo, assieme ai presidenti delle tre associazioni di volontariato, per l’allestimento del nuovo hub vaccinale che sarà operativo dal lunedì al giovedì e la domenica con orario 8 – 20. Il venerdì chiusura completa per non interferire con il mercato. Il sabato invece sarà dedicato esclusivamente alla vaccinazione dei bambini in età 5-11 anni.
All’hub potrà accedere solo chi avrà effettuato la prenotazione – obbligatoria – attraverso il portale della Regione https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.
“Ancora una volta ci siamo rimessi in moto – evidenziano i vertici delle associazioni, Francesco Pasquinucci, Michele Cotugno, Paolo Nencioni – per assicurare e garantire quella che al momento è una necessità primaria per tutti: la vaccinazione per scongiurare questa pandemia mondiale che ogni giorno colpisce in maniera sempre più predominante anche il nostro territorio. Lo sforzo organizzativo non è semplice, ma ogni giorno le nostre tre associazioni, unite come non mai in questa lotta alla pandemia, assicureranno volontari, infermieri, dottori che andranno ad affiancarsi ai nostri quotidiani servizi con le ambulanze, servizi sociali e poliambulatoriali. L’unione fa la forza, e la forza del territorio di Bagno a Ripoli sono i nostri volontari. Solo con la forza, che qui si traduce in amore e attenzione per il prossimo, dai più piccoli ai più anziani, si può assicurare un futuro per tutti”.