
Un vecchio servizio di piatti che non si usa più. Un giradischi in cerca di una nuova casa. Abiti che raccontano storie di altre epoche o libri che aspettano di essere letti ancora. L’usato per tutti i gusti trova nuova vita al Mercato spontaneo – Svuota cantina in programma alla Casa del popolo di Grassina domenica 13 aprile. Per tutta la giornata, chi vuole può liberarsi di ciò che non usa più, rimettendo in circolo oggetti all’insegna della sostenibilità e della socialità. Il mercato sarà uno spazio aperto dove privati e appassionati potranno vendere o scambiare oggetti ancora in buono stato: abbigliamento e accessori di seconda mano, libri, vinili, complementi d’arredo, artigianato, giocattoli, memorabilia e molto altro.
Accanto all’area del mercato, la giornata sarà arricchita da numerose attività: laboratorio di impasti per la panificazione e un laboratorio di pasta fresca, una performance di tessuti aerei e iniziative di socialità come un torneo di burraco e una pedalata in collaborazione con Fiab e pulizia del fiume insieme a Riduci l’impronta e Legambiente.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle bambine e ai bambini con Nodò, uno spazio di libero scambio di giochi, libri, oggetti, ma anche storie realizzato in collaborazione con Sou Scuola di Architettura per Bambini e Bambine. Un’area pensata per favorire la creatività e l’autonomia, in cui i più piccoli potranno sperimentare il valore dello scambio attraverso un’esperienza progettata su misura per loro. L’evento ospiterà anche un’area food & beverage con prodotti del territorio, offrendo un’occasione di convivialità e ri-scoperta dei vecchi sapori della cucina tradizionale e popolare
Per candidarsi come espositore: https://forms.gle/13x3YPgEVVGvCHg89
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune.