Due nuovi parcheggi per rispondere alla “fame” di posti auto di Grassina. L’impegno del Comune ad avviarne progettazione e e gara d’appalto nel prossimo anno è contenuto nella relazione al bilancio fatta dal sindaco Casini durante l’ultima seduta del Consiglio comunale.
Il primo nuovo parcheggio è, in realtà, l’ampliamento di quello della Casa del popolo per il quale è previsto un raddoppio della capienza.
Attualmente l’area è di proprietà della Casa del popolo, ma proprio in questi giorni dovrebbero svolgersi gli incontri decisivi per un’acquisizione da parte del Comune. La trattativa è avviata da tempo.
Diventerebbe pubblica buona parte dell’area parcheggio compreso il terreno sterrato occasionalmente usato per la sosta di auto o strutture come il luna park. Tutta l’area sarebbe riqualificata con l’inserimento di numerose alberature. I posti auto passerebbero dagli attuali 80 a circa 160. Alla Casa del popolo resterebbe la striscia più vicina al campo di calcio con una trentina di posti auto riservati.
Con gli introiti della cessione dell’area parcheggio al Comune e l’affitto del terreno su cui si stanno già costruendo tre campi di Padel (che potrebbero diventare cinque o sei), il consiglio direttivo potrà avviare il progetto di completa ristrutturazione della zona ora occupata dal campo di calcio, ormai poco utilizzato (vedi articolo).
Il secondo nuovo parcheggio sarà realizzato su terreno comunale davanti alla sede della Fratellanza popolare di Grassina. Avrà 25/30 posti auto e servirà ad alleggerire le esigenze di sosta per chi deve recarsi alla Fratellanza e oggi ha notevoli difficoltà a trovare parcheggio in via Spinello Aretino.
Ma nella zona di via Pian di Grassina non sono previsti parcheggi? Non è possibile per noi residenti andare a parcheggiare alla Fratellanza o alla Casa del Popolo. Visto che i molti parcheggi sono occupati da persone che hanno il proprio posto auto o il garage ma che per pigrizia usano luoghi che dovrebbero servire a quelli che non hanno possibilità, esclusa la strada, occorrerebbe destinare qualche area ai disperati che si ritrovano a girare fra strade tutte piene di auto e quelle private.
Per esempio, la zona di via delle fonti, ex parcheggio della piscina della villa medicea, che attualmente è un luogo di sporcizia, di rovi alti anche due metri, adibita a residenza di serpenti e bestie varie, potrebbe servire allo scopo.
Sarebbe auspicabile un intervento del Comune per il controllo della situazione e per una decisione che servirebbe anche ai residenti di via Pian di Grassina