Se a Grassina le code di auto sono pane quotidiano, per due giorni è probabile che vi saranno code “al quadrato”. Dopo i marciapiedi e l’asfalto è in arrivo la nuova segnaletica. Martedì 18 e mercoledì 19 ottobre via Ponte del Lepri, via Costa al Rosso (dall’intersezione con via Pian di Grassina all’intersezione con Piazza Umberto I) e via Pian di Grassina (dall’intersezione con via Costa al Rosso all’intersezione con Via Sacco e Vanzetti) saranno chiuse al traffico per consentire di ultimare la riqualificazione del centro urbano di Grassina con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la creazione della zona 30, gli attraversamenti pedonali e un effetto a mattoncini sulla nuova pavimentazione.
Un intervento che si completa solo adesso per alcune esigenze di approvvigionamento dei materiali da parte della ditta che esegue i lavori, inizialmente programmati dall’Amministrazione a fine agosto come prosecuzione delle asfaltature.
L’Amministrazione ha richiesto che la chiusura strada, martedì 18, parta dalle ore 9.00 così da incidere meno possibile sui flussi di traffico in transito dalla via Chiantigiana in una delle maggiori ore di punta. La strada resterà interdetta fino all’indomani alle auto nei tratti suddetti dove è però consentito il passaggio pedonale.
Viabilità alternativa, via Tegolaia, dove saranno presenti agenti della Polizia municipale a regolamentare il traffico.
Si conclude così il piano di miglioramento della viabilità di Grassina sostenuto dal Comune con un investimento di oltre 220mila euro. Il sindaco Francesco Casini e l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti ringraziano in anticipo “la comunità di Grassina per la collaborazione durante le fasi di cantiere”. “Qualche disagio – spiegano – è inevitabile ma in questo modo si potenziano la sicurezza e il decoro della frazione con benefici per tutto il territorio”.