
Vigilia della Rievocazione storica di Grassina con un occhio preoccupato al meteo.
Domani, sera del Venerdì Santo, in programma i due momenti: la processione nelle vie del paese e le scene recitate sulla collina del Calvario.
La prima, diretta dai registi Alessio Antongiovanni e Susanna Forconi, si aprirà alle 21.15 in piazza Umberto I, mentre alle 21.30 in località Bubè avrà inizio la rappresentazione vera e propria, diretta dai registi Daniele Torrini e Antonio Bernini.
In occasione della Rievocazione saranno in vigore i seguenti provvedimenti di traffico:
– La SR 222 Chiantigiana verrà chiusa al transito dei veicoli, dall’intersezione con via dell’Antella, località Ponte a Niccheri, fino all’intersezione con via di Tizzano, dalle ore 19.00 fino al termine della manifestazione prevista per le ore 24.00 circa.
Di conseguenza anche le seguenti vie saranno chiuse al transito dei veicoli:
– Via Ponte del Lepri
– Via Costa al Rosso (da Via Pian di Grassina fino a Piazza Umberto I)
– Via Tegolaia
– Via Pian di Grassina (da Via Costa al Rosso fino a Via San Martino)
– Via delle Fornaci
– Via San Michele a Tegolaia (da Via Chiantigiana fino a Via 4 Agosto)
In tale orario ai mezzi di Autolinee Toscane sarà consentito raggiungere Grassina, fino all’intersezione con via Borgo Sani, dove effettueranno il capolinea provvisorio per poi tornare verso Firenze transitando per via Borgo Bartolini.
Dalle ore 18 alle ore 24 sarà attivo un servizio navetta gratuito che accompagnerà il pubblico dal parcheggio della scuola Redi in via di Belmonte fino a Grassina.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, nelle vie seguenti, interessate dal transito del corteo storico, il conferimento del rifiuto indifferenziato dovrà avvenire la mattina di sabato 19 aprile dalle ore 7.00 alle ore 9.00 anziché la sera di venerdì 18 aprile:
– Via Chiantigiana dal nc. 127 al nc. 297; dal nc. 64/E al nc. 258;
– Via Ponte del Lepri – tutta;
– Via Costa al Rosso dal nc. 1 al nc. 33; dal nc. 2 al nc. 38;
– Piazza Umberto I – tutta;
– Via Tegolaia – tutta;
– Via Pian di Grassina dal nc. 1 fino al nc. 217; dal nc. 2 fino al nc. 174;
– Via delle Fornaci – tutta;
– Via Lorenzoni dal nc. 1 fino al nc. 17; dal nc. 2 fino al nc. 34;
– Via Piccagli – tutta.
In caso di pioggia, la Rievocazione sarà posticipata alla sera del lunedì di Pasquetta, con la rappresentazione delle sole scene al Calvario.
Info e acquisto biglietti: www.catgrassina.it oppure www.eventbrite.it.
Per acquisto biglietto fisico: Edicola Libri e Giornali piazza Umberto I – Grassina; Edicolandia via Chiantigiana – Grassina; Info Point Ufficio turistico Bagno a Ripoli – 3384926482.