Autobus dell’Ataf bloccato per 45 minuti in piazza Umberto I a causa di una sosta selvaggia. E’ accaduto ieri pomeriggio (domenica 15 dicembre). Questa il racconto-testimonianza-denuncia di una lettrice di QuiAntella.
Alle 18.10 circa arriva un mezzo Ataf della linea 31, dalle mie finestre sento il rumore caratteristico del motore al rallentatore, il che è solitamente un brutto segno: vuol dire infatti che l’autobus è bloccato in piazza Umberto I da qualche macchina parcheggiata, come dire… “male”.
Passano i minuti e i colpi di clacson… poi si spegne il motore. La colpevole: una macchina rossa parcheggiata sulla carreggiata, davanti al Credito Cooperativo, proprio in uscita della curva dove devono girare gli autobus. Ole!
A questo punto decido di scendere, non tanto per fare la guardona, diciamo piuttosto per simpatia per l’autista e vedere se per caso ci sia modo di spingere la macchina in sosta selvaggia.
Niente da fare, la macchina è chiusa.
L’autista dice – a me ed altre persone ugualmente indignate – che l’Ataf ha provato a chiamare i vigili urbani.
Provato?
Sì, spiega, “è domenica, e non possono garantire di fare a tempo”.
30 minuti di attesa dopo, l’autista decide di chiamare i carabinieri. I quali, in 3 minuti, sono riusciti a rintracciare e contattare la proprietaria della macchina in base al numero di targa indicato. Se non è efficacia, questa…
Arriva la signora in questione, imbarrazzata ma non troppo, elegante ma sopratutto in grado di camminare… e di camminare velocemente. Intendo: capace di cercare un posto per parcheggiare più avanti e di percorrere 500 metri a piedi (“che orrore! camminare!”, risponderà qualcuno). Viene accolta con una certa acredine da alcune persone, sicuramente quelle stanche ed esasperate come me di constatare ogni giorno, se non dieci volte al giorno, a che livelli di maleducazione siamo.
Certo, si è scusata, ma per me le parole “mi scusi, non sapevo” sono inaccettabili.
Qui in piazza siamo in tanti a poter raccontare decine di storie del genere… ho anche una collezione di foto di autobus intrappolati e fermi in piazza, da poter creare un album di figurine Panini!
Rintracciare la proprietaria??? Ma stiamo scherzando? Le forze dell’ordine devono fare da segretari agli incivili?? La situazione sarebbe facilmente risolvibile con un bel verbale da 1000 euro e far portare via l’auto (anche se la signora torna a spostarla) sono convinto che la signora non parcheggerebbe più in quel modo.
Magari… ma per un verbale bisogna che ci siano i vigili urbani/CC sul posto… nella fattispecie non si è presentata nessuna divisa. A parte una corsia riservata, protetta da piloni a scomparsa, non vedo come risolvere il problema della maleducazione, del menefreghismo e dell’arroganza (perché c’è anche chi si permette di infamare sia gli autisti ATAF che quelli che osano un rimprovero, e perfino gli operai che istallano i pioli…… )
Sono pienamente d’accordo.