La sfida cruciale della riforma della magistratura, la lotta alla criminalità organizzata e i maggiori temi di stringente attualità. Ci sarà tutto questo nell’incontro pubblico con il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nicola Gratteri, in programma domani, domenica 2 febbraio, alle ore 18.00 alla Casa del Popolo di Grassina (piazza Umberto I – ingresso libero).
Il magistrato dialogherà con la caporedattrice della Tgr Rai della Toscana Cristina Di Domenico. Ad aprire l’iniziativa, organizzata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli, sarà il sindaco Francesco Pignotti.
L’incontro sarà l’occasione anche per parlare del recente saggio firmato dal procuratore e da Antonio Nicaso, “Una Cosa sola – Come le mafie si sono integrate al potere” (Mondadori, 2024). Un’analisi lucida e documentata di come il legame sempre più stretto tra mafia, politica e imprenditorialità stia compromettendo la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e la crescita dei paesi corrotti.
Nell’occasione, per motivi di sicurezza, dalle ore 14.00 fino a fine esigenze, verrà istituito in piazza Umberto I, su tutta l’area a parcheggio, il divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata fatta eccezione ai mezzi autorizzati.
L’indomani, lunedì 3 febbraio, il procuratore incontrerà gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta. L’incontro, in questo caso, è riservato esclusivamente alla comunità scolastica.