Il centro di Grassina e l’area giardino-parcheggio di via Bikila sono da oggi più vicine. Il sindaco Francesco Casini, con l’assessore Enrico Minelli e il presidente della Casa del popolo, Valeriano Rigacci, hanno inaugurato apertura e sistemazione del corridoio che congiunge i due luoghi. Un “ponte-giardino” lo ha definito il sindaco tagliando il nastro; l’accesso ai “Parchi di Grassina” come si legge sulla targa che campeggia accanto all’ingresso. “La scorciatoia per la Variante di Grassina”, lo ha subito bollato l’attore Sergio Forconi con una delle sue battute al vetriolo (vedi video).
“Un intervento atteso da tempo, che va a completare il progetto di riqualificazione dell’area per alzare la qualità della vita dei cittadini di Grassina – ha detto Casini – Si migliora la vivibilità della frazione con un nuovo percorso pedociclabile. A breve si aggiungerà l’ultima tessera del mosaico: l’apertura del nuovo parco urbano lungo l’Ema (si sta aspettando che cresca il prato per l’inaugurazione ndr)”.
La gestione e gli orari di apertura dei cancelli sarà messa a punto nei prossimi giorni con la Casa del popolo, che ha ceduto in comodato d’uso il corridoio, mentre il ponte sull’Ema è passato in proprietà al Comune e sarà oggetto del prossimo intervento. Il ponte, costruito negli anni Cinquanta, sarà allestito con panchine, fioriere e una nuova illuminazione a led, trasformandosi da attraversamento del fiume in una area di sosta.
Il nuovo passaggio pedonale sarà aperto dalle 7 alle 24 in primavera e estate e dalle 7 alle 20 in autunno/inverno. Il materiale usato per la cancellata, le balaustre e i pannelli di rivestimento della facciata (ancora da piazzare) sono in acciaio corten, che presenta il vantaggio di non richiedere manutenzione. Per il grande murales che decora la parete della Casa del popolo che guarda sul nuovo passaggio, e al quale molti grassinesi sono affezionati, l’idea è di restaurarlo (ma occorre trovare i fondi).