E’ stata sposta da via Roma a via Granacci la fermata delle linee extraurbane per la Valdisieve, così come annunciato nelle scorse settimane, a servizio soprattutto degli studenti del Gobetti Volta. E’ il provvedimento anti assembramenti preso dall’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli, in accordo con la Città Metropolitana, per ridurre i capanelli di ragazzi in attesa del bus all’uscita della scuola.
La nuova fermata, realizzata proprio in questi giorni, entrerà in funzione lunedì 11 gennaio con la ripartenza (seppure al 50%) della didattica in presenza.
Queste le modifiche al percorso dei bus delle Autolinee Mugello Valdisieve che fermeranno in via Granacci e che riguarderanno sia la direttrice Bagno a Ripoli-Pontassieve-Rufina/Saltino, sia la direttrice Bagno a Ripoli-Pontassieve-Rignano:
Via di Ripoli – via Roma (a sx) via degli Olmi – (a dx) via Pian di Ripoli – (a dx) via Granacci – (a sx) viale delle Arti – (a sx) via del Padule da dove riprendono il percorso.
Pertanto le fermate “Bagno a Ripoli scuole” e “Bagno a Ripoli – via Fratelli Orsi” non verranno effettuate e sarà osservata la fermata su via Granacci in corrispondenza delle scuole.
In direzione Firenze, i bus arrivati a Bagno Ripoli effettueranno la seguente modifica di percorso:
Via del Padule – (a dx) viale delle Arti- (a dx) via Granacci –(a sx) via Pian di Ripoli – Viale Europa da dove riprendono il percorso consueto.
Pertanto le fermate “Via Fratelli Orsi”, “Bagno a Ripoli”, “Bagno a Ripoli scuole” e “Sorgane” non verranno effettuate e sarà fatta una fermata su via Granacci in corrispondenza delle scuole.
“La Città Metropolitana di Firenze, grazie all’eccellente coordinamento della Prefettura e al sostegno della Regione Toscana, è riuscita a mettere in campo un potenziamento del servizio di trasporto pubblico su gomma davvero imponente e senza precedenti – dichiara il sindaco Francesco Casini, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Mobilità – Gli uffici da mesi lavorano senza sosta di concerto con le istituzioni e tutto il mondo della scuola. Grazie a questo impegno e a questo coordinamento eravamo pronti per il rientro in classe già dal 7 gennaio. Lo slittamento, per lo meno sul nostro territorio, non può essere in alcun modo imputato alla mancanza di un servizio di trasporto pubblico efficiente e sicuro. In particolare per quest’ultimo aspetto, oltre al potenziamento dei mezzi, va ricordato il grande impegno per realizzare veri e propri ‘team di controllo’ incaricati di monitorare le fermate più critiche, regolamentare e controllare le salite a bordo e le discese, composti da volontari di Protezione civile, forze di Polizia municipale, Forze dell’ordine e non solo, grazie alla disponibilità della Questura di Firenze”.
Il piano prevede il coinvolgimento, su tutto il territorio della Città Metropolitana, di oltre 200 operatori: 62 delle Polizie municipali, 4 della Polizia provinciale della Metrocittà, 45 steward privati, 14 “facilitatori” delle aziende di trasporto, e oltre 80 volontari della Protezione civile, nonché l’impiego di oltre 20 pattuglie delle Forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Finanza) in modalità dinamica, per un totale di circa 50 unità.
Di seguito il link con il quadro completo delle corse ordinarie e aggiuntive per la zona Firenze Sud – Bagno a Ripoli:
http://www.cittametropolitana.fi.it/wp-content/uploads/Firenze-Sud-Bagno-a-Ripoli_Offerta-TPL.pdf
La Direzione Tpl e la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana garantiranno una regia unitaria di questa complessa organizzazione ed il monitoraggio delle condizioni di criticità che dovessero verificarsi, anche sulla base delle segnalazioni che i cittadini potranno inoltrare al numero verde 800-893550 o all’indirizzo e-mail osservatorio.trasporti@cittàmetropolitana.fi.it.