Due classi dell’istituto Gobetti Volta, indirizzo informatico, dall’inizio dell’anno scolastico non hanno mai visto l’insegnante di informatica. Non siamo su “Scherzi a parte” ma nella disarmante realtà.
I genitori degli alunni delle classi 2AIT e 2BIT si sono incontrate col dirigente scolastico e hanno scritto al Provveditorato, al momento senza avere risposta.
Questa è la loro lettera – sfogo, un grido di dolore in difesa dei legittimi interessi dei loro figli:
Siamo la voce di tutti quei genitori che vorrebbero un futuro migliore per i propri figli ,siamo la voce dei nostri figli che hanno scelto o si trovano a scegliere un ‘indirizzo scolastico con poca consapevolezza ma con la voglia di trovare una loro strada.
Crediamo che la scuola possa essere un giusto tramite per dare delle certezze e per appassionarli a qualcosa che possa costruire il loro “domani”.
Siamo i genitori che pagano per l’istruzione dei propri figli dato che essa è alla base di tutto.
Fra poco meno di due mesi i nostri ragazzi si troveranno a scegliere l’indirizzo per il triennio, scelta difficile se non impossibile visto che ad oggi non hanno ancora l’insegnante di indirizzo informatico, colui che dovrebbe indirizzarli nella scelta.
Le classi coinvolte nello specifico sono la 2 AIT, 2BIT, indirizzo tecnico Informatico, anche se siamo venuti a conoscenza che ci sono altre sezioni che hanno la stessa nostra problematica.
Abbiamo esposto il nostro dissenso all’istituto, nella figura del dirigente scolastico, che ha cercato di rassicurarci ma che ora non sa più cosa dirci; abbbiamo scritto al provveditorato, aspettiamo fiduciosi una risposta…. e mai arriverà.
Siamo qui a chiedere UN PROFESSORE che per i nostri ragazzi sarà “IL PROFESSORE” Che insieme a tutto il corpo docenti dovrebbero indirizzare i nostri ragazzi ad una scelta più consapevole, ad una scelta per il loro futuro.
Ora e non domani abbiamo bisogno di ricevere risposte certe sull’arrivo del professore “vacante”, ora e non domani vogliamo capire come verrà recuperato il tempo perso.
Ora i nostri ragazzi non hanno più tempo di aspettare, dategli ciò che gli spetta di diritto.
I genitori della 2AIT, 2BIT