L’articolo 1 innanzitutto, dove si riconosce nell’Italia una Repubblica democratica fondata sul lavoro. Ma anche l’articolo 21, che difende la libertà di pensiero. Oppure il 34, che garantisce il diritto all’istruzione.
Tra recital, letture e canti, le ragazze e i ragazzi dell’istituto superiore Gobetti-Volta hanno portato in piazza la Costituzione. L’iniziativa si è svolta stamanio al giardino “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti, alla vigilia della Festa della Repubblica del 2 giugno e in occasione del 75esimo anniversario della Carta, in vigore dal 1° gennaio 1948.
L’iniziativa, intitolata “La Costituzione raccontata dai ragazzi”, ha avuto come protagonisti gli studenti del Gobetti Volta, accompagnati dal preside Simone Cavari. Gli alunni hanno declamato ai cittadini alcuni degli articoli più significativi della nostra Carta Costituzionale, attraverso riferimenti storici, piccole rappresentazioni e canti.
“Un bellissimo modo per promuovere la legge fondamentale della nostra Repubblica, patrimonio di tutti, alla vigilia del 2 giugno – commenta il sindaco Francesco Casini sulla sua pagina Facebook – Brave e bravi”.