Le seconda tappa del 34° Giro d’Italia donne partirà dal giardino “Nano” Campeggi, ai Ponti, lungo la via Roma. L’appuntamento è per sabato primo luglio alle ore 12. Il Giro prenderà il via venerdì 30 giugno con la cronometro individuale a Chianciano Terme.
“Siamo davvero felici di accogliere a Bagno a Ripoli il Giro d’Italia donne – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore allo sport Enrico Minelli -. Una manifestazione in crescita che valorizza lo sport femminile in un settore che conta sempre più professioniste di altissimo livello. Ma anche un modo per dare visibilità alla bellezza del nostro territorio, con una tappa che dalla porta del Chianti condurrà poi nell’Alto Mugello, a Marradi. Un invito a tutti i cittadini a partecipare a questo evento e un grandissimo in bocca al lupo a tutte le atlete che scenderanno in campo”.
Il Giro d’Italia femminile toccherà Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria per concludersi in Sardegna domenica 9 luglio a Olbia. La tappa interamente toscana che partirà da Bagno a Ripoli, si concluderà a Marradi dopo 102 chilometri. Le atlete toccheranno Candeli, Rosano, Pontassieve, Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, dove ci sarà il traguardo volante della tappa, il Passo della Colla, fino al traguardo di Marradi.