In occasione della partenza della 2° tappa del Giro d’Italia Donne da Bagno a Ripoli, prevista sabato 1 luglio, alle ore 12, da via Roma – via Fratelli Orsi, il Comune ha adottato le seguenti modifiche alla viabilità:
– Via Roma – chiusa al traffico nel tratto compreso tra via degli Olmi e via Orsi dalle ore 9 alle ore 13;
– Viabilità alternativa con provenienza SP 01 San Donato in Collina direzione Firenze: da Antella – Ponte a Ema;
– Viabilità alternativa con provenienza Firenze (via Pian di Ripoli Sp34) direzione Pontassieve: da Firenze Le Sieci.
– Trasporto pubblico con percorso modificato dalle 9 alle 14 circa nel centro abitato di Bagno a Ripoli.
– Per istituzione villaggio squadre in via Bocci e parcheggio dei Ponti, divieto di sosta con rimozione dalle ore 20 di domani, venerdì 30 luglio, fino a fine esigenza.
– Divieto di sosta con rimozione su via Roma (tratto compreso tra via Pizzi e via Fratelli Orsi) dalle ore 7 alle 14 di sabato 1 luglio.
– Divieto di sosta con rimozione su via Fratelli Orsi (tratto compreso tra via Roma e parcheggio Emanuela Loi) dalle ore 7 alle 14 di sabato 1 luglio.
– Via di Rosano chiusa per circa 30 minuti al passaggio della corsa.
Le cicliste passeranno da Candeli, Rosano, Pontassieve, Rufina, Dicomano, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Scarperia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo fino ad arrivare a Marradi.
Il Giro d’Italia Donne ha allestito uno speciale pullman azzurro che sosterà al Giardino “Nano Campeggi” ai Ponti, con all’interno un’aula e un simulatore di guida per sensibilizzare alla guida sicura sopratutto i più giovani. Parallelamente all’esterno verranno allestiti dei percorsi per simulare la guida in stato di ebrezza e per discutere di alcol e droghe alla guida.