A dare il “la” alla rassegna “Giovani talenti” è stato un ripolese di… peso. Il gigante Leonardo Fabbri, che vive a Ponte a Ema,, campione di lancio del peso, fresco di Olimpiadi, invitato dal sindaco Francesco Casini a dare il benvenuto ai primi otto giovani talenti, selezionati dal Comune di Bagno a Ripoli allo scopo di valorizzare e promuovere le doti artistiche, sportive, culturali, intellettuali, creative, scientifiche, artigianali e non solo degli under 30 del territorio.
La “passerella” si è svolta ieri pomeriggio nell’area all’aperto della Carrozza10, in via Montisoni all’Antella. Fabbri, che era accompagnato dalla fidanzata Giulia Chenet (anche lei è un’atleta), ha spiegato simpaticamente il segreto del suo successo: “Tanto impegno, undici allenamenti a settimana e attenzione quando si è a tavola: nel mio sport bisogna essere grossi ma non larghi”.
E’ iniziata, quindi, la presentazione dei primi otto giovani talenti (la ricerca continua) intervistati dalla giornalista Francesca Tofanari.
Sara Innocenti, 30 anni, abita a Bagno a Ripoli (contrada Cavallo), poetessa vincitrice del “Cosmic love space agency” grazie al quale, il prossimo novembre, vedrà una sua poesia salire a bordo dello SpaceX, dell’imprenditore americano Elon Musk, diretto alla stazione spaziale internazionale. “Sapere che la mia poesia era stata selezionata tra 40mila è stata una grande emozione”, ha detto Sara. Poi ha confidato una sua aspirazione: “Vorrei aprire una bella libreria a Bagno a Ripoli con uno spazio per le associazioni culturali della zona”.
Vittoria Lottini, 25 anni, vive all’Antella, autrice di una una biografia su Sissi, vincitrice di riconoscimenti internazionali con il saggio “Malati di Bellezza” e di borse di studio grazie alle sue capacità nel musical. Ha pure la passione del canto: “La voce è un nostro timbro – dice – che mi piace condividere con gli altri”.
Bruno Bemer, 24 anni, abita a Gavinana, proprio sul confine con Bagno a Ripoli, street artist, illustratore e creatore di giochi da tavola, vincitore alcuni anni fa di un bando comunale per writer che lo ha portare a realizzare il murale accanto alla Coop di Bagno a Ripoli. “Ci vorrebbero più occasioni per diffondere la street art a Bagno a Ripoli”, dice.
Marco Battaglini, il più giovane del gruppo, 13 anni, abita a Candeli, appassionato di scacchi dall’età di 9 anni, oggi tra i primi in Italia e in grado di dare del filo da torcere anche a scacchisti adulti. “Mi sono interessato al gioco seguendo le partite fra il babbo e mia sorella Laura – racconta – Così mi sono iscritto ad un corso di scacchi. Sono d’accordo con Kasparov, gli scacchi sono il gioco più violento che esista: è una lotta all’ultimo sangue, una svista e sei morto”.
Matteo Vannucci, 18 anni, vive a Osteria Nuova, astro nascente delle due ruote, campione di motociclismo categoria super sport 330, vincitore di numerose competizioni internazionali e attualmente in lizza per il titolo al Campionato italiano velocità. “Ho iniziato a correre a otto anni su una minimoto costruita dal babbo – racconta – Gareggiare è un divertimento e uno sfogo”.
Diana Falsettini, 14 anni, abita a Meleto, e Carlo Alberto Tondo, 18 anni, abita a Sorgane, hanno dato viita ad una performance di di hip hop. Sono allievi della Dreamers Academy, che ha sede all’Antella, in via della Torricella. “La mia passione è nata a cinque anni, ballavo sempre in salotto e la mamma mi ha iscritto ad un corso – dice Dania – Nel mio futuro vedo una carriera da ballerina professionista”. “Mi piace ballare ma anche fare il produttore, sempre per diffondere la cultura dell’hip hop – spiega Carlo Alberto – Non so quale sarà il mio futuro ma l’importante è essere convinti e determinati”.
Assente giustificala perché impegnata negli allenamenti, Paola Biagioli, campionessa di nuoto nella specialità dei 50, dei 100 e dei 200 stile libero, una lunga carriera sulle spalle fatta di podi e titoli iridati nonostante la giovane età.
“La nostra intenzione – ha annunciato il sindaco Francesco Casini – è creare momenti di confronto fra giovani talenti di Bagno a Ripoli. Questi sono solo i primi che presentiamo, daremo una cadenza periodica all’appuntamento. Vogliamo premiare chi raggiunge traguardi significativi dandogli una visibilità che può essere di esempio per altri”.
“Avere talento non basta, occorre anche la possibilità di dimostrarlo – ha detto l’assessora alla cultura Eleonora Francois – Noi, come amministrazione comunale, vogliamo offrirvi un palcoscenico tutto per voi”.
Il bando “Giovani Talenti Cercansi” resterà aperto fino a fine anno. Possono candidarsi i ragazzi e le ragazze tra i 16 e i 30 anni residenti a Bagno a Ripoli che si cimentano attivamente – con o senza riconoscimenti pubblici – nei seguenti ambiti: ogni tipologia di arte figurativa; scrittura (poesia, narrativa, testi teatrali, testi per canzoni); musica e canto di ogni genere e stile; cinema, video making, produzioni digitali; invenzioni, brevetti, tecnologia, artigianato; sport. Possono partecipare anche collettivi di artisti composti per almeno la metà da giovani under 30 residenti a Bagno a Ripoli. Le candidature devono essere presentate inviando la documentazione necessaria all’indirizzo di posta elettronica gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it con l’oggetto: “Candidatura Talenti Cercansi”. Ulteriori info e la modulistica sul sito della rete civica del Comune di Bagno a Ripoli: www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Altre info: Ufficio Innovazione – Dott. Gabriele Danesi: cell. 3204317644 – mail: gabriele.danesi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.