Definita la “rosa” dei cavalieri che, giovedì 5 settembre, scenderanno in pista, ai Ponti, nella “conca dei giardini” per disputare la provaccia dell’edizione 2024 della Giostra della Stella che determinerà anche i cavalieri che saranno abbinati alle contrade per la Giostra in programma domenica 8 settembre.
Quattro cavalieri hanno già avuto modo di correre l’avvincente sfida alle “stelle” mentre due saranno gli esordienti.
I selezionati sono, in ordine alfabetico:
Lorenzo DESIMONE di Bibiano (Reggio Emilia), cavaliere alla sua terza presenza che lo scorso anno vinse il Palio per la Contrada della Torre. Fa parte della Contrada Trinità di San Secondo (Parma) e quest’anno ha vinto la “Disfida dell’Aquila e del Leone” di San Secondo Parmense risultando anche il Miglior Cavaliere del Torneo. Il prossimo 13 ottobre correrà la Giostra dei Rioni di Olmo (Arezzo).
Maurizio FRULIO di Arezzo ha già corso otto edizioni della Giostra vincendo il Palio nel 2022 con la Contrada della Torre. E’ cavaliere giostrante nel Palio di San Rocco di Figline Valdarno, per la Contrada di Porta Aretina.
Guido GENTILI di Sarteano (Siena) è alla quarta presenza ed è il cavaliere vincitore dell’ultima edizione della Giostra per la Contrada del Cavallo per questo correrà di diritto la Giostra. Quest’anno ha corso il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense (Parma), il Palio dei Borgia a Nepi (Viterbo), la Giostra di Simone di Montisi (Siena) e correrà la Giostra dei Rioni di Olmo (Arezzo).
Manuel SALAMONE è di Pistoia corre per la prima volta a Bagno a Ripoli. Fa parte della scuderia del Rione del Grifone partecipante alla Giostra dell’Orso di Pistoia.
Federico SANTI di Pistoia è il secondo esordiente di questa edizione ha corso la “Disfida dell’Aquila e del Leone” a San Secondo Parmense (Parma) e ad ottobre correrà la Giostra dei Rioni di Olmo (Arezzo).
Alessandro UGOLINI di Arezzo è alla sua quarta presenza ed ha vinto la Giostra della Stella del 2022 per la Contrada Alfiere ed il Palio nel 2019 per la Contrada della Torre. Quest’anno ha corso la Giostra agli Anelli di Civita Castellana (Viterbo) e correrà la Giostra dei Rioni di Olmo (Arezzo).