Creata dalla World Heart Federation, la Giornata internazionale del cuore si celebra il 29 settembre e ha l’obiettivo di promuovere la prevenzione contro le malattie cardiovascolari (CDV), principale causa di morte al mondo con 18,6 milioni di vittime ogni anno. Screening ed Ecg gratuiti, passeggiate salutari, inaugurazione di un nuovo Dae e un apericena solidale. Tante le iniziative di sensibilizzazione in programma anche sul territorio, coordinate dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione in collaborazione con Anpas e Fratellanza popolare di Grassina.
Domani, 29 settembre, dalle 8.00 alle 14.00, gli alunni della scuola media Redi incontreranno il dottor Catalani (pneumologo) ed il dottor Gliozheni (cardiologo) per parlare di prevenzione fumo e malattie cardiovascolari. Dalle 10.00 alle 17.00 screening di prevenzione gratuiti per tutta la popolazione (Ecg, misurazione glicemia e valori pressori) in piazza Umberto I. Alle 18 inaugurazione di un nuovo defibrillatore al giardino Masi in via Lorenzoni. Alle 19, passeggiata aperta a tutta la popolazione, con partenza dalla postazione Dae lungo la pista ciclabile “Bartali” al parco urbano e arrivo alla sede della Fratellanza popolare, dove dalle 20 sarà offerto un apericena gratuito. Alle 21 incontro presso la sala conferenze della Fratellanza con la dottoressa Bertelli, consulente sanitario Regione Toscana Fratres, riguardo l’importanza della donazione di sangue.
Principale finalità della Giornata del cuore è educare le persone al controllo dei fattori di rischio come il consumo di tabacco, una dieta malsana e l’inattività fisica: così facendo è possibile evitare almeno l’80% delle morti premature dovute a malattie cardiache e ictus.
Informazioni: Fratellanza Popolare e Croce d’Oro – Grassina, tel 055 646331, sito web www.fratellanzagrassina.it