“Uno, due, tre, quattro, cinque…”: i comandi sono scanditi a voce alta e gli allievi saltano allargando e chiudendo ritmicamente braccia e gambe. Pare una scena di quelle che si vedono nei film dei marines. Ed in effetti è un allenamento di “Ginnastica dinamica militare”, diciplina nata degli anni Settanta, che da poco è arrivata anche a Bagno a Ripoli. Gli allenamenti avvengono nella palestra della scuola media Redi a Ponte a Niccheri..
Il “sergente di ferro” in questione è Lavinia Morandi, 22 anni, amante dello sport e, dai 7 ai 16 anni, atleta di ginnastica ritmica. E’ cresciuta a Vallina, poi si è trasferita in viale Europa, ma presto tornerà ad essere cittadina di Bagno a Ripoli perché andrà ad abitare nella zona di Capannuccia. Ha frequentato la scuola Granacci, poi il Liceo sportivo in via di Ripoli, quindi l’università: da poco ha ottenuto la laurea triennale in Scienze motorie e l’attestato di allenatrice di Ginnastica dinamica militare.
Quando ha scoperto questo tipo di allenamento?
“Durante il periodo del primo lockdown. Per noi giovani è stato particolarmente duro. Solo studio ed esami. Cercavo qualcosa in più e ho trovato la Ginnastica dinamica militare. Lo scorso agosto ho frequentato i corsi di preparazione e in autunno ho aperto i primi centri a Firenze (Isolotto, Novoli, piazza Beccaria) e, da poco, a Bagno a Ripoli”.
Quanti sono i suoi allievi e che età hanno?
“Una ventina, si va dai 14 agli oltre 60 anni”.
L’allenamento è uguale per tutti?
“Sì, uomini e donne, giovani e meno giovani. Solo esercizi a corpo libero, scalzi, senza attrezzi, ognuno secondo le proprie possibilità. Nella Ginnastica dinamica militare tutti sono uguali, nessuno vale di più. Infatti indossiamo tutti la stessa maglietta, non si esibiscono tute chic. Gli alleivi non sono mai in competizione fra loro, l’impegno è individuale ma si punta a formare una squadra. Fra loco si aiutano psicologicamente”.
Il termine “militare” spaventa?
“Sì, spaventa. Ma se vedi come si svolge l’allenamento e provi a metterti in gioco, capisci che è soggettivo, ti puoi fermare quando vuoi. Fai una gran fatica ma senti dentro di te di portare a termine un bell’allenamento”.
Quando si svolgono gli allenamenti alla Redi?
“Tutti i martedì e giovedì dalle 20 alle 21. L’iscrizione costa 50 euro al mese e si paga mese per mese, senza obblighi. Gli iscritti possono frequentare i corsi anche negli altri centri, senza limitazioni”.
Quanto tempo occorre affinché l’allenamento dia i suoi effetti?
“I primi benefici sul fiato, già dopo due settimane, magari facendo le scale con le borse della spesa. Inoltre si nota il miglioramento della postura, più eretta, più… militare”.
Per informazioni e iscrizioni: 3477302859