Area cani e spazio giochi, ogni cosa è illuminata al giardino “Nano Campeggi” ai Ponti. L’amministrazione comunale ha messo in campo un investimento di 50mila euro per ampliare e riqualificare la rete di pubblica illuminazione. In queste ore è stata completata l’installazione di quattro nuovi punti luce in prossimità dei giochi per i bimbi, un ulteriore lampione sarà collocato nei prossimi giorni nell’area dedicata agli amici a quattro zampe.
Altri interventi sono in programma in via della Cartiera a Candeli, al parcheggio dell’Oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema e in prossimità della chiesa di San Giusto a Ema in via di Vacciano. A Osteria Nuova saranno installate nuove illuminazioni in prossimità della chiesa di San Quirico a Ruballa e nelle zone limitrofe, nel parcheggio di via Peruzzi e in località Taiano.
Alle nuove installazioni si accompagneranno interventi di manutenzione straordinaria per “sanare” disfunzioni degli impianti e per necessari adeguamenti normativi. Tutti i punti luce, sia quelli di nuova collocazione sia quelli che andranno a sostituire i vecchi lampioni ormai obsoleti, sono di nuova generazione, con luce ecologica Led, improntati al risparmio energetico e alla riduzione dei consumi.
“Accendiamo nuovi luoghi pubblici con un ulteriore passo in avanti sul fronte della fruizione e del decoro urbano – spiega l’assessore alla transizione energetica Enrico Minelli – . E allo stesso tempo proseguiamo l’opera di modernizzazione del sistema di illuminazione pubblica. Siamo stati il primo Comune a credere nel Led e oggi proseguiamo decisi sulla strada dell’efficientamento energetico, con ricadute positive sull’ambiente e sulle casse del Comune”.
Tutti gli interventi saranno conclusi entro la fine di marzo.
Ottima cosa. Approfitterei però per chiedere se fosse possibile aggiungere qualche seduta (e dei tavoli) ai giardini.
Genitori e nonni sono spesso costretti a stare in piedi.
Tra l’altro, le poche sedute che ci sono vicine ai giochi sono tutte da un lato solo, in mezzo e dall’altra parte non c’è nulla.