Il servizio è stato avviato da neanche un mese e già scatta l’aumento. E’ il bike sharing di Mobike, esteso da pochi giorni oltre i confini fiorentini fino a Bagno a Ripoli. Le bici nere e arancioni stanno incontrando il favore del pubblico, si vedono disseminate in tutte le maggiori frazioni del Comune. La tariffa di 30 centesimi ogni mezz’ora è però solo un ricordo, già ritoccata a 50 centesimi. L’aumento, dopo il primo periodo promozionale, era stato annunciato, niente sorprese quindi. Occorre solo fare attenzione al livello del borsellino virtuale con il nuovo costo.
In compenso sono attivabili i Mobike Pass. Si tratta di abbonamenti che permettono agli utenti di effettuare un numero illimitato di corse gratuite durante periodi di: 30, 90, 180 e 360 giorni. La durata massima di una corsa gratuita effettuata con un Mobike Pass è di 2 ore: dopodichè verrà applicata la tariffa normale. Il prezzo per un mese di Mobike Pass è di 5 euro; 90 giorni 10 euro; 180 giorni 50 euro; un anno 199 euro.
Un’altra novità riguarda la tariffa per chi ha commesso infrazioni (lasciare la bici parcheggiata male, senza chiudere il lucchetto o posteggiata in spazi privati). Chi si troverà decurtato del credito Mobike a causa di penalizzazioni e scenderà sotto la soglia di 80 punti potrà continuare a usare la bicicletta soltanto pagando 20 euro ogni 30 minuti. Un incentivo, dicono dall’azienda di bike sharing, a non trasgredire. Intanto sono già in produzione le nuove Mobike dotate di cambio, sellino più alto e ruote da 26″.