I lavori per la terza corsia proseguono spediti, ma un punto sulla situazione manca da un po’ di tempo. QuiAntella ha raccolto alcune informazioni da fonti vicine ad Autostrade per l’Italia sulle prossime scadenze.
Galleria dell’Antella – Le lavorazioni hanno preso il via a giugno scorso e la conclusione è programmata per la fine di settembre del 2020.
Modifica via Peruzzi – Il prossimo 15 settembre verrà messo in esercizio il nuovo cavalcavia di via Peruzzi ed entro fine settembre (presumibilmente il 29), quello di Osteria Nuova. E’ questa la programmazione prevista, salvo rinvii per esigenze di traffico autostradale, considerando che per mettere in esercizio i cavalcavia sarà necessario disporre la chiusura temporanea dell’autostrada tra Firenze sud e Incisa (di solito sfruttando la notte tra il sabato e la domenica, quando il traffico è meno intenso). In entrambe i casi l’attuale viabilità sarà leggermente modificata.
Nuovo parcheggio dell’ospedale e deviazione di via dell’Antella – L’inizio dei lavori è attualmente previsto per il primo semestre 2020 e verranno ultimati, da programma, entro dicembre 2020.
Situazione secondo lotto (galleria San Donato) – Sono in corso le procedure di gara per l’appalto dei lavori.
Valle dell’Isone – Non sono previste variazioni di quantità delle terre di scavo da conferire (1,5 milioni di metri cubi) e quindi non sarà necessaria nessuna variante al progetto approvato per il rimodellamento della valle.
Campo base – Il campo base di Cascine del Riccio è dedicato esclusivamente ai lavori del lotto 1 nord. Pertanto con il completamento dei lavori del lotto 1 nord, il cantiere di Cascine del Riccio verrà dismesso e verrà realizzata la sistemazione finale. Il cantiere di Osteria Nuova entrerà in funzione con la consegna dei lavori del lotto 2 e del lotto 1 Sud.