Al Teatro Comunale di Antella, nell’àmbito del ciclo di presentazioni di libri ‘Apertis Verbis’, presentazione del libro “Il futurto dei vaccini in Italia fra salute e libertà”. Appuntamento domani, martedì 7 novembre, ore 18, in via di Montisoni 10. L’iniziativa è a cura dell’Opificio toscano di economia, politica e storia e della UniCoop Firenze Sezione soci Bagno a Ripoli Firenze Sud Est.
Il diritto alla salute è venuto storicamente a svilupparsi da una parte nel diritto dell’individuo alle cure mediche, declinato più variamente dall’assistenza gratuita al prezzo politico delle medicine, d’altra parte ad alcuni obblighi, dalla prevenzione alla vaccinazione, che intendono tutelare la collettività da costi eccessivi in sede di cura e da rischi pandemici. Le prescrizioni in materia sanitaria, particolarmente nella parte degli obblighi imposti all’individuo, da quello di non fumare in luoghi pubblici alla vaccinazione, si scontrano spesso con presunti diritti alla libera scelta individuale.
A cura dell’Opificio toscano di economia, politica e storia e della UniCoop Firenze Sezione soci Bagno a Ripoli Firenze Sud Est.
Presiede Alfredo Zuppiroli. Presentano Andrea Vannucci (direttore Ars Toscana) e Giorgio Garofalo (Dipartimento prevenzione Asl Toscana Centro). Commenta Nicoletta Vettori (Università di Siena).
Si presenta il libro di Roberto Burioni ‘Il vaccino non è un’opinione’ (Mondadori, 2016).
Ingresso libero.
Il successivo appuntamento, sempre al Teatro comunale di Antella, sarà il 5 dicembre. Tema della serata: “Passato e futuro del calcio in Italia” prendendo spunto dal libro di Antonio Papa, Guido Panico, “Storia sociale del calcio in Italia” (Il Mulino, 2002). Presenterà il professor Pippo Russo, dipartimento Scienze politiche e sociali Università di Firenze. Partecipano: professor Francesco Mattioli, ordinario di Sociologia facoltà la Sapienza di Roma, Raffaello Paloscia , giornalista e commentatore sportivo.
L’Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia nell’ambito delle sue attività istituzionali per il 2017-2018 ed in collaborazione con UniCoop Firenze (sezione Soci Bagno a Ripoli) organizzano un ciclo di eventi dedicato a presentare criticamente libri ritenuti utili a interpretare il presente nella sua evoluzione e nelle sue contraddizioni. Una attenzione particolare è dedicata, in questo ciclo, al tema del futuro, in economia, in sanità, nella scuola, nella tecnica e così via. Mentre un oratore presenterà, a inizio serata, il libro oggetto della discussione, saranno presenti anche uno o più voci critiche che interverranno per stimolare il dibattito facendosi portavoce di punti di vista diversi sugli argomenti trattati. Seguirà un dibattito generale.