Il furto di alcune statue dal giardino della Villa di Mondeggi ha convinto la Città Metropolitana, proprietaria del complesso storico, a ingaggiare un servizio di vigilanza armata h24. La determina dirigenziale porta la data del 10 giugno scorso. Ad assicurare il servizio di sorveglianza saranno gli uomini della Sicuritalia Ivri Spa, che ha sede a Como, le cui auto hanno già iniziato a girare per le stradine di Mondeggi.
Il loro compito è vigilare sulla villa e i fabbricati pertinenziali (casa del giardiniere, serra e magazzino, cappella, pomario, oratorio, pollaio, granaio, tabernacolo, cisterna dell’acqua) e sulle coloniche borghetto Conte Ranieri (occupata); casa clonica Cerreto; Cuculia – casa colonica e capannone (occupati); casa colonica Sollicciano (occupata); casa colonica Rucciano; casa colonica Pulizzano (ad eccezione di Cuculia tutti immobili dichiarati di interesse culturale) e sui 170 ettari di terreni.
La decisione è maturata dopo i furti di statue denunciati dalla Direzione patrimonio della Città Metropolitana alla stazione dei Carabinieri di Grassina l’11, 14, 19 e 21 maggio scorsi.
Il servizio assicurato da Sicuritalia prevede un’attività di monitoraggio, di intervento su allarme, pattugliamento e piantonamento h24 al costo di circa 91mila euro.