Francesco Pignotti, candidato del centrosinistra, sostenuto da PD, Bagno a Ripoli al Centro e Sinistra e Ambiente, è il nuovo sindaco di Bagno a Ripoli. Ha ottenuto il 54,31% dei voti.
Gli altri candidati: Sonia Redini (Cittadinanza attiva, M5S, Rc) 18,67%; Michele Barbarossa (FdI) 18,42%, Francesca Cellini (Bagno a Ripoli Futura, Sinistra per Bagno a Ripoli) 8,60%.
Francesco Pignotti ha 35 anni (è nato a Bagno a Ripoli il 31 maggio 1989). E’ celibe e, attualmente, si dichiara single. Fino a poco tempo fa ha vissuto con la sua famiglia, babbo Fabrizio, mamma Letizia e il fratello minore Pietro, a Grassina. Recentemente si è trasferito a Firenze, nella zona di San Marcellino. Il suo percorso scolastico: materna e elementari alla Marconi di Grassina, medie alla Redi di Ponte a Niccheri, poi il liceo classico Michelangiolo a Firenze.
Nel 2016 si è laureato in Scienza della Politica e dei Processi Decisionali (110 e lode) all’Università di Firenze, con una tesi in “Analisi dei sistemi elettorali”. Ha fatto l’Erasmus presso l’“Institute of Education” dell’università di Londra. Indica nell’ex presidente degli Usa, Barak Obama, il suo politico di riferimento.
Le sue esperienze lavorative comprendono: nel 2008 gestione sportello e centralino presso “Rete di Solidarietà Q1” del Comune di Firenze; nel 2009/10: impiegato presso Unicoop nei supermercati di Gavinana e Grassina; nel 2011 stage presso il Consiglio comunale e la Commissione consiliare Affari generali, bilancio, organizzazione e tributi del Comune di Firenze; da agosto a settembre membro dello staff olimpico London 2012 Olympics and Paralympics: hospitality e catering presso il Villaggio Olimpico e Paraolimpico) a Stratford (Londra).
Dal 2015 al 2019 ha svolto il ruolo di capo segreteria locale / addetto stampa dell’europarlamentare Nicola Danti. Dal 2017 al 2019 è stato segretario comunale del Pd di Bagno a Ripoli. Dal giugno 2019 è assessore del Comune di Bagno a Ripoli, nella giunta Casini, con deleghe alle politiche per la scuola; edilizia scolastica e lavori pubblici; decoro e qualità urbana; politiche giovanili; Protezione civile; transizione digitale.
I suoi hobby sono: suonare la batteria, la corsa, il basket e, soprattutto, i viaggi. E’ tifoso della Fiorentina.
Nell’agosto del 2020 ha pubblicato il libro “Sospesi. Breve racconto di una lunga quarantena” (Mauro Pagliai Editore) dove racconta il periodo del lockdown a causa del Covid.