Ci sarà ancora un po’ da soffrire per gli abitanti nella zona alta di via di Montisoni, semi isolati dalla frana dei primi di dicembre (vedi articolo). Tuttavia l’anno nuovo porterà la soluzione del loro problema. I tecnici del Comune hanno già predisposto il progetto di massima per intervenire con un consolidamento della collina. Ora si tratta di arrivare alla progettazione esecutiva e reperire le risorse economiche nel bilancio, appena approvato. Per quanto riguarda i tempi, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti non si sbilancia con date, però assicura che “entro i primi mesi dell’anno partiranno i lavori”. D’altronde l’intervento si presenta abbastanza complesso.
Fino a quel momento le famiglie che abitano le case ai piedi del convento di Montisoni dovranno scegliere tra percorrere a piedi l’ultimo tratto di strada franato, oppure in auto allungare il girodi alcuni chilometri percorrendo la strada sterrata che scende verso San Donato. Una strada che, però, gli abitanti giudicano pericolosa a causa della frequente caduta di alberi.
L’occasione della rimessa in pristino del tratto di strada franata potrebbe essere sfruttato anche per sistemare un altro punto diventato a rischio, secondo la segnalazione di alcuni frequentatori del luogo, dopo il parziale cedimento di un muretto laterale. In quel punto si è aperto un piccolo strapiombo di una quindicina di metri particolarmente pericoloso considerando anche la mancanza di illuminazione della strada.
È sempre così! Emergenza rapida e tempi inaccettabili per la risoluzione. Le tasse mi vengono prelevate dallo stipendio e poi ripago e ripago… Cosa fate per gli evasori? (2/3 dei cittadini!) Non ci sono mai soldi….