Maltempo, il Comune di Bagno a Ripoli con un’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Pignotti dispone la chiusura dei parchi e dei giardini pubblici. Il provvedimento sarà in vigore per tutta la durata dell’allerta arancione per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti diramata dalla Regione Toscana prevista dalle ore 17 di oggi fino alle ore 6 di domani, lunedì 9 settembre.
I tratti tombati e le caditoie del territorio – soprattutto nelle aree più soggette ad allagamenti – sono oggetto di monitoraggio e manutenzione da parte del Centro operativo comunale.
Il Coordinamento di Protezione civile e la Polizia Municipale sono attivate e operative per rispondere ad ogni eventuale criticità.
È stato aperto il cancello di accesso al parcheggio di Ponte a Ema in zona cimitero, da utilizzare come eventuale area di sosta per i mezzi dei residenti nella zona di via Longo e vie ed aree limitrofe.
Già disposto anche l’annullamento del Palio delle Contrade – Giostra della Stella che si sarebbe dovuto disputare oggi, rinviato al 14 settembre.
“Dall’incontro di stamani con la Città metropolitana di Firenze e la Prefettura è emerso un quadro d’allerta rilevante a partire dalla serata di oggi – spiega il Comune -. Per questo, oltre ad annullare il Palio, ci pare opportuno chiudere parchi e giardini per tutelare l’incolumità dei cittadini. Accanto all’ordinanza, lanciamo un appello alla prudenza a tutta la popolazione”.
Nemmeno una goccia d’ acqua. 🥸⚡🎃