Flas mob per contestare il nuovo Piano Strutturale e il Piano Operativo del Comune di Bagno a Ripoli in corso di approvazione. Scatetrà domani, sabato 20 novembre, alle ore 16, tra via Roma e il giardino de I Ponti, in concomitanza dell’iniziativa Prim’Olio.
Ad organizzaro la serie di associazioni che da tempo si battono contro le previsioni urbanistiche sul territorio, in particolare nella piana di Ripoli. Nelle scorse settimane sono stati organizzati un sit in davanti al palazzo comunale e una raccolta di firme.
La concomitanza con Prim’Olio – affermano gli organizzatori “è stata fortemente voluta per sottolineare la contraddizione tra un’Amministrazione che celebra l’olio d’oliva come eccellenza del nostro patrimonio agricolo e contemporaneamente vara un Piano Operativo che avrà un altissimo consumo di suolo. Si tratta di un’operazione edilizia senza precedenti nel nostro territorio e che, sottraendo suolo e terreni agricoli, peggiorerà la qualità della vita di tutti i cittadini di Bagno a Ripoli”.
All’iniziativa aderiscono Legambiente, Italia Nostra, L’Arca, Fridays For Future Firenze, Rete dei Comitati per la Difesa del Territorio, Comitato Amici di Mondeggi Bene Comune, Il Pianeta, Per una Cittadinanza Attiva Bagno a Ripoli, Potere al Popolo, Asd Piano Terra, Firenze in Tralice, Rifondazione Comunista, Vas onlus–Circolo Chianti Fiorentino e il Comitato di Vicchio e dintorni.