Un omaggio alla Resistenza, alle donne e agli uomini che liberarono la città di Firenze dal nazifascismo e restituirono al Paese la democrazia dopo vent’anni di dittatura. Si intitola “Firenze l’abbiamo liberata noi” il docu-film firmato dall’antellese Andrea Trambusti che sabato 11 gennaio alle 14.30 sarà proiettato per la prima volta al cinema del Crc Antella (alcuni dei personaggi saranno in sala).
Una produzione indipendente e amatoriale di 92 minuti realizzata in collaborazione con il Gruppo di rievocazione storica La Croce di Ferro, girata nei mesi scorsi nei comuni dell’area fiorentina tra cui Bagno a Ripoli. Come l’episodio che riguarda Bartali fermato da una pattuglia di tedeschi, girato in via del Cerreto (vedi articolo).
La pellicola, a cui hanno preso parte oltre 80 attori a titolo volontario, è liberamente ispirata alle gesta dei partigiani della Brigata Sinigaglia che dal parco di Fontesanta liberarono Bagno a Ripoli il 4 Agosto del ‘44 e da lì Firenze, l’11 Agosto. Il docu-film si basa soprattutto sulle testimonianze del partigiano antellese Sergio Pinzauti, detto Lotar, che ricostruiscono il passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio di Bagno a Ripoli.
Come l’episodio che riguarda Bartali fermato da una pattuglia di tedeschi, girato in via del Cerreto (vedi articolo).
Ingresso con offerta libera.