“La rotonda provvisoria all’incrocio tra via Chiantigiana e via Lungo l’Ema sarà realizzata entro l’estate”, parola dell’assessore fiorentino Stefano Giorgetti, che così risponde alla sollecitazione arrivata ieri dal Comune di Bagno a Ripoli (vedi articolo).
“L’intervento complessivo di riorganizzazione dello svincolo di Ponte a Ema, all’uscita autostradale di Firenze Sud – aggiunge Giorgetti – costerà complessivamente 1,2 milioni di euro perché agli 800mila stanziati da Autostrade, aggiungeremo 400mila dei nostri fondi. Però per l’assetto definitivo i tempi saranno un po’ più lunghi. Abbiamo concluso un apposito studio sui flussi di traffico in quella zona e siamo avanti col progetto ma ancora non è pronto”.
Lavori del Comune di Firenze sul territorio di Bagno a Ripoli sono anche quelli relativi al parcheggio scambiatore lungo via Pian di Ripoli, davanti a dove sarà realizzato il capolinea della tranvia che arriva da Piazza Libertà. L’assessore di Palazzo Vecchio fornisce nuove scadenze (nel gennaio scorso il sindaco Nardella aveva annunciato l’apertura dei cantieri a febbraio – vedi articolo).
“I lavori dei due nuovi parcheggi scambiatori, quello su Bagno a Ripoli (374 posti) e quello su Firenze in viale Europa (458 posti), e per il deposito dei tram, inizieranno alla fine di marzo – assicura Giorgetti – Mentre in aprile cominceremo la costruzione del nuovo ponte sull’Arno all’altezza, da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio”.