Mobilità all’avanguardia e sostenibile a Firenze e nel territorio metropolitano. E’ una delle principali finalità del Piano urbano della mobilità sostenibile della Città Metropolitana che ha ottenuto un finanziamento dal Ministero dei Trasporti di 1 milione e 268 mila euro per predisporre una serie di progetti che potenzieranno il servizio di trasporto pubblico con la realizzazione di nuovi hub (centri intermodali per favorire lo scambio mezzi privati-mezzi pubblici, con parcheggi per auto, cicli e motocicli presso stazioni), linee di Bus rapid transit (Jumbo Bus), piattaforme informatiche che consentiranno di monitorare al meglio i movimenti e favorire l’azione di una sorta di cabina di regia della mobilità stessa, ma anche un nuovo ponte in Mugello.
“Con il finanziamento statale ottenuto può finalmente partire la fase di progettazione di una serie di interventi strategici per la mobilità metropolitana. A dicembre si è chiusa la fase di ascolto e di elaborazione del Piano della mobilità sostenibile – sottolinea Francesco Casini, consigliere delegato alla Mobilità e sindaco di Bagno a Ripoli – che ha individuato priorità e interventi da attuare. Adesso inizia la fase di concretizzazione che passerà soprattutto da una condivisione e relazione stretta tra Metrocittà e Comuni interessati dagli investimenti”.
Entro pochi mesi, dunque, saranno pubblicati i bandi di gara per le progettazioni delle linee di Bus Rapid Transit “Firenze-Bagno a Ripoli-Greve in Chianti” e “Firenze-Valdipesa Valdelsa”, per la realizzazione di “centri della mobilità” (Hub) nei Comuni di Bagno a Ripoli, Figline Incisa, Montelupo Fiorentino e Calenzano, per la realizzazione di una piattaforma avanzata per il monitoraggio del traffico extraurbano.
Si apre dunque anche una nuova fase di condivisione di indirizzi e co-progettazione degli interventi con i Comuni interessati, in particolare per gli Hub, che in relazione agli spazi disponibili, potranno contenere aree di sosta per i veicoli privati, colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, ciclostazioni, servizi di bike sharing e car sharing, servizi a supporto dell’utenza (biglietterie, punto informazioni, ecc.), attività complementari di tipo commerciale.